
METEO – Il weekend sarà diviso in due dal punto di vista meteorologico. Il Sabato sarà stabile e per gran parte soleggiato, grazie al passaggio di una rapida onda mobile anticiclonica, che garantirà temperature molto gradevoli a metà giornata. Domenica invece mostrerà il volto instabile della primavera, a causa dell’avvicinamento da ovest di una piccola ondulazione depressionaria di matrice atlantica. Torneranno dunque nubi irregolari e fenomeni sparsi, oltre che un moderato calo delle temperature. Blanda instabilità insisterà anche all’inizio della nuova settimana.
La giornata di sabato si aprirà con cielo sereno ovunque e con qualche banco di nebbia nelle vallate. A metà giornata assisteremo alla formazione di qualche nuvolone sui rilievi, che darà luogo soltanto a qualche sporadico rovescio, relegato alle aree montuose. In serata tale nuvolosità tenderà a diradarsi, ma sopraggiungeranno nuove nubi stratiformi da ovest, che nel corso della tarda nottata dispenseranno fenomeni a partire dalle zone a confine con il Lazio. Temperature minime in lieve calo, massime in aumento. Ventilazione debole prevalentemente da est, con rinforzi sui monti. I venti ruoteranno da sud-ovest nel corso della serata.
La giornata di domenica vedrà nubi compatte al mattino su tutto il territorio, con annessi rovesci sparsi. A metà mattinata tale nuvolosità si diraderà ma si formeranno nuove nubi a sviluppo verticale sui rilievi principali, che potranno dar luogo a rovesci sparsi e isolate manifestazioni temporaleschi. In serata i fenomeni cesseranno ma insisteranno nubi sparse. Temperature minime in aumento, massime in calo. Ventilazione vivace da sud-ovest, con raffiche moderate sui monti.










