
METEO – Il weekend trascorrerà con generali condizioni di stabilità atmosferica per la presenza di un campo anticiclonico sul bacino centrale del Mediterraneo. Il cielo si presenterà in prevalenza sereno e le temperature raggiungeranno valori piuttosto miti a metà giornata. Un lieve peggioramento del tempo è atteso per l’inizio della nuova settimana, quando l’avvicinamento di una saccatura depressionaria di matrice nord-atlantica con un nucleo depressionario di matrice artica scaverà un centro di bassa pressione con fulcro sull’Europa centrale. Tale configurazione barica determinerà un calo delle temperature ed il ritorno all’instabilità pomeridiana lungo la dorsale appenninica.
La giornata di sabato trascorrerà con cielo sereno ovunque per l’intero periodo. Qualche velatura sarà in transito da nord e isolate nubi si formeranno sui rilievi principali nelle ore pomeridiane, senza fenomeni associati. Temperature minime e massime stazionarie. Ventilazione vivace da est/nord-est, con raffiche localmente sostenute sul Gran Sasso.
La giornata di domenica vedrà cielo sereno al mattino ovunque. Al pomeriggio assisteremo dapprima alla consueta formazione di nubi a sviluppo verticale sui rilievi, che difficilmente daranno vita a fenomeni degni di nota, se non un paio di sporadici e localizzati rovesci di breve durata. Poi in serata sopraggiungeranno da nord-ovest le prime nubi sparse, avanguardia del peggioramento atteso per inizio settimana. Temperature minime e massime stazionarie. Ventilazione debole in prevalenza da ovest, con raffiche localmente moderate.










