L’AQUILA – Nuova puntata della rubrica di InBlu2000 “Il Territorio parla”, in onda anche su Radio L’Aquila 1 ieri, Giovedì 11 Febbraio 2021 alle 16,20, e condotta da Federica Margaritora.
Il ricordo di Franco Marini, i cui funerali si sono svolti ierii a Roma, da parte degli Alpini abruzzesi di cui il politico fece parte. L’ex presidente del Senato, infatti, era originario di San Pio delle Camere, in provincia dell’Aquila, ed è stato sempre presente nei momenti importanti del capoluogo abruzzese e nelle manifestazioni Alpine. Il ricordo del Presidente della Sezione Abruzzi dell’A.N.A. Pietro D’Alfonso.
Classe 1933, il Tenente Marini era un Alpino fiero e un abruzzese orgoglioso, tanto che dopo il servizio militare svolto nel battaglione Trento a Monguelfo, non ha mai dimenticato di portare in alto l’Abruzzo, in ogni luogo.
Sempre vicino al prossimo e dalla parte del più debole. nella nostra realtà di Alpini non ha mai fatto pesare il suo ruolo, nonostante gli alti incarichi istituzionali ricoperti.
Al ricordo si associano in tantissimi in queste ore ricordandolo sempre presente nei momenti importanti della nostra Città e nelle manifestazioni Alpine.
Come ha scritto il Dott. Gian Paolo De Rubeis Presidente del Comitato Organizzatore del Raduno Nazionale “Ricordando il Battaglione Alpini L’Aquila” “è stato un grande esempio per tutti per il Suo amore per la Sua terra, per le istituzioni e la democrazia del nostro paese.
E in Abruzzo ancora non si trovano i quattro escursionisti dispersi sul Velino dal 24 gennaio scorso. Le ricerche continuano con lo stesso impegno dei primi giorni.
Il maltempo ha rallentato e reso molto complicate le ricerche dei quattro escursionisti dispersi sul Monte Velino. Sul posto le squadre del Soccorso Alpino, della Guardia di Finanza, dei Carabinieri, della Polizia, dell’Esercito sotto il coordinamento dei Vigili del Fuoco sono a terra, a causa della pioggia battente e della neve che è tornata a cadere intensa in queste ore sui Monti Abruzzesi.
I dispersi sono tutti di Avezzano, in Provincia dell’Aquila: Tonino Durante di 60 anni, Esperto di montagna, Gian Mauro Frabotta, 33enne grande appassionato di escursioni (poco più di un anno fa era stato anche in Nepal, per compiere la missione Imja Tse a 6189 metri d’altitudine) e due giovani fidanzati Valeria Mella, 25enne avezzanese, e Gianmarco Degni, 26enne sempre di Avezzano.
Il 25 gennaio era stato rilevato dall’elicottero AV169 della Gdf un segnale telefonico nella zona sotto al colle del Bicchero, dove si cercano ancora i quattro dispersi. Ma poi più nulla.
Nei giorni scorsi nella zona delle operazioni cui partecipano decine di Uomini di vari reparti specializzati, anche con mezzi speciali e purtroppo durante il trasporto con elicottero dei vigili del fuoco di un mezzo battipista utile per la prosecuzione delle operazioni di ricerca, a causa di un inconveniente tecnico l’equipaggio è stato costretto a sganciare il mezzo trasportato.
Una continua lotta contro gli elementi che vede impiegati tanti Uomini e intorno alla quale è scattata la solidarietà della popolazione locale.
Il racconto di Elio Ursini, Esperto di Protezione Civile dell’Università degli Studi dell’Aquila.











Lascia il tuo commento