domenica 25 Ottobre 2026 - 09:43
Radio RL1
banner 300x39
banner acquista aquilano copia
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Scuola
  • Arte
  • Varie
  • La Dieta sono io
  • Podcast
  • Palinsesto
  • Contatti
  • Ascolta
  • La nostra storia
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Radio RL1
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Scuola
  • Arte
  • Varie
  • La Dieta sono io
  • Podcast
  • Palinsesto
  • Contatti
  • Ascolta
  • La nostra storia
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Radio RL1
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Amministrative L’Aquila: superate le primarie, uniti e coesi, avanti alla conquista del Comune

Pubblicato da Redazione
sabato, 15 Aprile 2017 - 08:31
in Politica
Spread the love

L’AQUILA – di Nando Giammarini – Meglio arrivare  alla cima di una montagna con le  forze proprie che  scalare la vetta  coadiuvato da  sostegni  eterogenei  che, per giunta, sono estranei alla coalizione. Un convincimento personale ampiamente condiviso poiché dimostra la realtà dei fatti  verificatasi nelle recenti primarie di coalizione per scegliere il candidato Sindaco del Capoluogo di Provincia abruzzese. Tra l’altro, e non a torto, ci sono delle polemiche, anche abbastanza accentuate, in città circa la partecipazione al voto di “truppe camellate”. Ma questo è il gioco e se lo si accetta  bisogna rispettarne tutte  le regole .  Una volta  deciso di fare delle primarie aperte a tutti,  costoro possono partecipare liberamente esercitando il proprio diritto di voto secondo quanto deciso dai vertici della coalizione. Per scendere nella fredda logica dei numeri  la competizione si è chiusa con la vittoria di Di Benedetto  con uno scarto di appena 618  voti.  Lelio De Santis ha ottenuto  639 voti,  Pierpaolo si è fermato a 4596 mentre Americo ne  ha ottenuti 5214. Dato davvero importante è   stata la grande partecipazione popolare, vera vincitrice di codeste primarie, attestata  a 10527 votanti, con 48 schede nulle e 30 bianche. Davvero uno splendido risultato che solo il centro sinistra è in grado di raggiungere. Ora che è stato  democraticamente deciso chi sarà il candidato Sindaco tutte le componenti della coalizione – in primis i due avversari di Di Benedetto, Pietrucci e De Santis – debbono fare quadrato, lo hanno pubblicamente dichiarato alla stampa, per conquistare il Comune. Adesso comincia la battaglia vera, quella per le amministrative di giugno;  si debbono unire   necessariamente le forze per non rischiare di consegnare la città ad una destra frammentaria ed incerta che appena qualche giorno fa sembra   aver trovato un candidato Sindaco.

L’onestà politica e intellettuale  dei due contendenti sconfitti, è a tutti nota e   ne sono certo non farà mancare il proprio decisivo apporto per la riconquista della città dopo l’era Cialente.  Una  consigliatura indubbiamente   difficile, la sua,  alle prese con due terremoti e la problematica fase della ricostruzione.   Nonostante, com’è normale  sia, le tante divisioni anche di origini culturali tra i tre sfidanti esistono, il  trait- d’union tra loro  è una squadra vera, forte, decisa, combattiva e coesa  che, ne sono certo, lavorerà per il bene della città delle 99 cannelle e credo supererà eventuali divisioni partendo dal programma. Come dire non ci sono stati né vincitori né vinti. Pietrucci ha pagato, sembra strano a dirlo ma è così, lo scotto di essere uno dei consiglieri regionali più attivi ed operosi per cui la gente non lo ha votato nel timore che si dimettesse ed al suo posto fosse entrato il marsicano  D’amico. Questo è convincimento ampiamente  condiviso di tanti cittadini e di tanti politici cittadini nelle loro dichiarazioni rilasciate a caldo. In definitiva, anche se può essere una misera consolazione, Pietrucci ha avuto un risultato eccezionale anche rapportato  alle preferenze  prese in città  nel 2014  e che sono state ampiamente superate. Un valore unico, appassionato, disinteressato. Bella la prima dichiarazione rilasciata dal Consigliere regionale penalizzato dal suo ruolo: ”Auguri a Di Benedetto, ribadisco la mia ovvia disponibilità alla collaborazione per il bene della città che chiede rinnovamento e il rinnovamento dipende innanzitutto dall’autonomia delle scelte e del giudizio. Il mio appoggio passa da queste strade che considero obbligate, perché è questo che emerge da questo voto.

Insieme possiamo scrivere una bella pagina per la nostra città. Non sprechiamo questa occasione!!! Resto il leone di sempre, disposto ad abbandonare posizioni di rendita, pronto a metterci la faccia, il cuore, a generare passioni e a combattere per la città e il rinnovamento dipende innanzitutto dall’autonomia delle scelte e del giudizio. Il mio appoggio passa da queste strade che considero obbligate, perché è questo che emerge da questo voto. Insieme possiamo scrivere una bella pagina per la nostra città. Non sprechiamo questa occasione!! Resto il leone di sempre, disposto ad abbandonare posizioni di rendita, pronto a metterci la faccia, il cuore, a generare passioni e a combattere per la città”. Mai dichiarazione d’impegno di unità intenti e vedute fu più bella…  Complimenti consigliere!!! Ora al lavoro per conquistare il Comune.

Print Friendly, PDF & Email

Articoli Correlati

Approvazione bilancio, Sospiri: “L’Abruzzo verso una maggiore stabilità. Ospedali salvaguardati”
Economia

Approvazione bilancio, Sospiri: “L’Abruzzo verso una maggiore stabilità. Ospedali salvaguardati”

Pubblicato da Redazione1
mercoledì, 31 Dicembre 2025 - 13:39
Dal Consiglio dei Ministri via libera all’istituzione di Aral e alla riforma dell’Arap
Economia

Giunta regionale: i principali provvedimenti adottati nella seduta del 29 dicembre

Pubblicato da Redazione1
martedì, 30 Dicembre 2025 - 09:50
Regione Abruzzo: approvata legge M5S, le street art in Abruzzo volano per turismo e decoro urbano
Economia

Aielli, bilancio approvato. Conferma di solidità, equilibrio e visione

Pubblicato da Redazione1
lunedì, 29 Dicembre 2025 - 09:30
Sociale: Santangelo, Giunta vara regolamento per riconoscimento strutture residenziali e semiresidenziali per minori
Ambiente

Comuni montani: proposta Abruzzo base di partenza per la revisione

Pubblicato da Redazione1
mercoledì, 24 Dicembre 2025 - 14:12
Destinazione 2026, CNA: “programmazione eventi e più servizi per una città ospitale. Le richieste all’assessore Lancia”
Notizie

Nuovo Statuto comunale dell’Aquila, chiesta la partecipazione dei cittadini

Pubblicato da Redazione1
martedì, 23 Dicembre 2025 - 18:54
abruzzo che spettacolo 1
abruzzo che spettacolo_350x300_05
abruzzo che spettacolo 3
abruzzo che spettacolo 2

Radio L'Aquila 1 supporta RSL​

Radio L'Aquila 1 supporta Meteo D'Aosta

Iscriviti alla newsletter

Archivio news

–

Partner

  • Contatti
  • Economia
  • Home
  • Home
  • Live Streaming
  • Live Streaming
  • Newsletter
  • Palinsesto
  • Pillole di libri
  • Podcast
  • Storia di Radio L’Aquila 1
  • Tempo Reale
Privacy Policy

© 2010 ... 2025 - INFOMEDIA GROUP s.r.l. - Sede legale e operativa: Via Giuseppe Saragat n. 24 (Zona Industriale di Pile) - 67100 L'AQUILA
RADIO L'AQUILA 1 - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale dell'Aquila al n. 205/1982 - Registrazione al R.O.C n. 12606/2005
Partita IVA 01446050666 - Tel.: +39 0862 311013 - Fax: +39 0862 028025 - E-mail: rl1@rl1.it
Alcune foto potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico; i proprietari contrari alla pubblicazione potranno segnalarcelo contattando la redazione: rl1@rl1.it - 0862 311013

  • Contatti
  • Economia
  • Home
  • Home
  • Live Streaming
  • Live Streaming
  • Newsletter
  • Palinsesto
  • Pillole di libri
  • Podcast
    • Il Buon Giappo si vede dal mattino
    • La Dieta sono io
  • Storia di Radio L’Aquila 1
  • Tempo Reale
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati