
L’AQUILA – Nel mese di maggio il Comune dell’Aquila aderirà e sosterrà importanti campagne di sensibilizzazione su tematiche di rilevanza nazionale e internazionale attraverso l’illuminazione della Fontana Luminosa, uno dei monumenti simbolo della città, che assumerà differenti colorazioni in occasione delle giornate dedicate.
10 maggio – Colore Viola, in occasione della Giornata Mondiale del Lupus Eritematoso Sistemico (LES), con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione e trasmettere solidarietà alle persone affette da questa malattia sistemica autoimmune cronica, spesso invalidante, ancora poco conosciuta e che colpisce prevalentemente donne giovani.
11 maggio – Colori dell’Arcobaleno, in occasione della Giornata Nazionale per la Promozione del Neurosviluppo. I disturbi del Neurosviluppo sono diversi e possono comparire fin dai primi anni di vita, oppure rendersi evidenti in adolescenza. Patologie come l’autismo, i disturbi di linguaggio e di apprendimento, l’epilessia, o anche disturbi psichiatrici come la schizofrenia e la depressione, sono aumentate molto negli ultimi anni, ma sono ancora poco conosciute dalla maggior parte delle persone.
16 maggio – Colore Verde, in occasione della Giornata Internazionale della Celiachia, al fine di sensibilizzare e fornire alla comunità una corretta informazione su questa patologia cronica autoimmune che, nelle persone geneticamente predisposte provoca, una reazione immunitaria dell’organismo all’assunzione di glutine e che attualmente colpisce circa l’1% della popolazione italiana.









