martedì 12 Maggio 2026 - 06:00
Radio L'Aquila 1
banner 300x39
banner acquista aquilano copia
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Scuola
  • Arte
  • Varie
  • La Dieta sono io
  • Podcast
  • Palinsesto
  • Contatti
  • Ascolta
  • La nostra storia
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Radio L'Aquila 1
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Scuola
  • Arte
  • Varie
  • La Dieta sono io
  • Podcast
  • Palinsesto
  • Contatti
  • Ascolta
  • La nostra storia
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Radio L'Aquila 1
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

A Sulmona la Festa dei Fuochi numero 30

Due giorni di eventi, giochi popolari e spettacoli: trionfa Porta Bonomini, successo per la corsa degli asini e grande partecipazione di pubblico. La città entra nel vivo del calendario delle Giostre di Sulmona

Pubblicato da Redazione1
lunedì, 20 Aprile 2026 - 11:09
in Eventi, Notizie
Spread the love

SULMONA – Non è stata solo una festa, ma un vero e proprio rito collettivo che ha rimesso in moto il cuore della città. Piazza Garibaldi si è trasformata in un palcoscenico di colori, voci e appartenenza, dando il via ufficiale alla stagione della Giostra Cavalleresca numero 30.

 

Si è chiusa tra il bagliore suggestivo dei falò la Festa dei Fuochi 2026, appuntamento che sancisce la ripartenza delle manifestazioni legate alle Giostre di Sulmona ed Europea in un anno simbolico per il capoluogo peligno. Due giornate intense, accompagnate dal bel tempo e da una partecipazione massiccia, restituiscono alla città il senso più autentico della sua identità.

 

Il pomeriggio conclusivo è segnato dalla sfida finale dei giochi popolari e dalla tradizionale corsa degli asini a capezza, momento goliardico ma molto sentito, che ha visto borghi e sestieri sfidarsi lungo l’anello di piazza Maggiore. Nella corsa degli asini la vittoria è andata al Borgo Pacentrano, davanti al Sestiere di Porta Japasseri. A seguire Porta Filiamabili, Borgo Santa Maria della Tomba, l’associazione Giostra Cavalleresca, Porta Bonomini, Porta Manaresca e Borgo San Panfilo.

 

La classifica generale dei giochi popolari, costruita sulle due giornate di competizione, ha
premiato invece, il Sestiere di Porta Bonomini, che ha chiuso in testa con 54 punti. A seguire, il Borgo San Panfilo con 50 punti, il Borgo Pacentrano con 42, Porta Japasseri con 40, Porta Filiamabili con 35, Porta Manaresca con 24 e il Borgo di Santa Maria della Tomba con 23.

 

Il momento più atteso è arrivato con l’accensione dei Fuochi di Primavera: le fiamme hanno illuminato la piazza e i suoi monumenti, rinnovando un rito antico che ogni anno unisce la comunità in un gesto simbolico di rinascita e appartenenza.

 

Soddisfatto il presidente dell’associazione Giostra Cavalleresca, Maurizio Antonini, che ha voluto sottolineare il valore della partecipazione: «Sono state due giornate splendide. Un grazie particolare al direttivo, ai collaboratori e soprattutto ai borghi e sestieri che danno l’anima tutto l’anno per organizzare spettacoli fantastici come quello dei fuochi».

 

Lo sguardo è già rivolto ai prossimi appuntamenti: la Cordesca del 6 e 7 giugno, la Giostra d’Europa del 18 luglio e, infine, il gran finale con la Giostra Cavalleresca di Sulmona il 25 e 26 luglio.

 

La Festa dei Fuochi si conferma così il trampolino di lancio di un’estate all’insegna della tradizione, capace di unire passato e presente e di rafforzare, anno dopo anno, il legame profondo tra Sulmona e la sua storia.

Print Friendly, PDF & Email
Tags: Festa dei fuochisulmona

Articoli Correlati

Eventi

Festa della Musica nell’Oasi di Fontecchio

Pubblicato da Redazione1
lunedì, 11 Maggio 2026 - 11:35
97ª Adunata Nazionale Alpini: gli Abruzzi sfilano a Genova
Eventi

97ª Adunata Nazionale Alpini: gli Abruzzi sfilano a Genova

Pubblicato da Redazione1
lunedì, 11 Maggio 2026 - 11:28
Castel del monte inaugura il nuovo centro sportivo
Notizie

Castel del monte inaugura il nuovo centro sportivo

Pubblicato da Redazione1
lunedì, 11 Maggio 2026 - 11:22
La pioggia non ferma Bicincittà
Notizie

La pioggia non ferma Bicincittà

Pubblicato da Redazione1
lunedì, 11 Maggio 2026 - 11:18
Rugby, giornata di grazia per le abruzzesi tutte vincenti dalla A alla C
Notizie

Rugby Experience alle fasi finali scudetto U18 e U16, i risultati della domenica

Pubblicato da Redazione1
lunedì, 11 Maggio 2026 - 11:05
abruzzo che spettacolo 1
abruzzo che spettacolo_350x300_05
abruzzo che spettacolo 3
abruzzo che spettacolo 2

Radio L'Aquila 1 supporta RSL​

Radio L'Aquila 1 supporta Meteo D'Aosta

Iscriviti alla newsletter

Archivio news

–

Partner

  • Contatti
  • Economia
  • Home
  • Home
  • Live Streaming
  • Live Streaming
  • Newsletter
  • Palinsesto
  • Pillole di libri
  • Podcast
  • Storia di Radio L’Aquila 1
  • Tempo Reale
Privacy Policy

© 2010 ... 2025 - INFOMEDIA GROUP s.r.l. - Sede legale e operativa: Via Giuseppe Saragat n. 24 (Zona Industriale di Pile) - 67100 L'AQUILA
RADIO L'AQUILA 1 - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale dell'Aquila al n. 205/1982 - Registrazione al R.O.C n. 12606/2005
Partita IVA 01446050666 - Tel.: +39 0862 311013 - Fax: +39 0862 028025 - E-mail: rl1@rl1.it
Alcune foto potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico; i proprietari contrari alla pubblicazione potranno segnalarcelo contattando la redazione: rl1@rl1.it - 0862 311013

  • Contatti
  • Economia
  • Home
  • Home
  • Live Streaming
  • Live Streaming
  • Newsletter
  • Palinsesto
  • Pillole di libri
  • Podcast
    • Il Buon Giappo si vede dal mattino
  • Storia di Radio L’Aquila 1
  • Tempo Reale
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati