venerdì 17 Aprile 2026 - 07:13
Radio L'Aquila 1
banner 300x39
banner acquista aquilano copia
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Scuola
  • Arte
  • Varie
  • La Dieta sono io
  • Podcast
  • Palinsesto
  • Contatti
  • Ascolta
  • La nostra storia
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Radio L'Aquila 1
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Scuola
  • Arte
  • Varie
  • La Dieta sono io
  • Podcast
  • Palinsesto
  • Contatti
  • Ascolta
  • La nostra storia
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Radio L'Aquila 1
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Il Quartetto di Sassofoni Accademia il 12 aprile a L’Aquila

Il Quartetto di Sassofoni Accademia il 12 aprile torna in concerto a L'Aquila per la Barattelli: dalla musica classica ai ritmi latini e al cinema, fra memoria e modernità con la prima assoluta di Fabio Massimo Capogrosso

Pubblicato da Redazione1
venerdì, 10 Aprile 2026 - 19:15
in Eventi, Musica e Spettacolo, Notizie
Spread the love

L’AQUILA – Nella 80ma stagione della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” non poteva mancare un evento dedicato al prestigioso Quartetto di Sassofoni Accademia, tra le formazioni cameristiche abruzzesi più autorevoli e longeve nel panorama nazionale ed internazionale, che proprio per la stessa Barattelli a L’Aquila debuttò con straordinario successo il 23 gennaio 1984. L’appuntamento è per domenica 12 aprile alle ore 18 presso l’Auditorium del Parco.

Composto da Gaetano Di Bacco (sax soprano), Enzo Filippetti (sax contralto), Giuseppe Berardini (sax tenore) e Fabrizio Paoletti (sax baritono), il quartetto si distingue per l’intensa attività concertistica e per l’impegno nella valorizzazione del repertorio originale e contemporaneo per sassofoni. Ha all’attivo oltre 1500 concerti e tournées in tutto il mondo, collaborando con importanti istituzioni e artisti di chiara fama. Il quartetto è impegnato nella diffusione di nuove opere, con oltre settanta composizioni dedicate e nella ricerca musicologica sul repertorio storico dello strumento.

Per questo, il programma del concerto propone un coinvolgente viaggio musicale che attraversa epoche e stili diversi, mettendo in luce la straordinaria versatilità del sassofono, strumento capace di muoversi tra tradizione colta, sperimentazione e suggestioni cinematografiche.

Ad aprire il concerto sarà il Quartetto n. 1 op. 53 di Jean-Baptiste Singelée, tra i primi compositori a riconoscere al sassofono una piena dignità concertistica già nella metà dell’Ottocento. Segue il brillante Petit quatuor pour saxophones di Jean Françaix, esempio emblematico della raffinata leggerezza della scuola francese del Novecento.

Momento centrale della serata è la prima esecuzione assoluta di Respiri di quiete mobile, cinque miniature per quartetto di sassofoni del compositore Fabio Massimo Capogrosso che condivide con il Quartetto Accademia l’anno di nascita, attualmente docente nello stesso Conservatorio di Musica “A. Casella” dell’Aquila dove si è formato. Il lavoro, di forte impronta evocativa e personale, è stato commissionato della Società Aquilana dei Concerti per l’ottantesimo anniversario della fondazione.

Il concerto prosegue con una serie di “cavalli di battaglia” del quartetto a partire dal Cuarteto latinoamericano di Aldemaro Romero, vivace sintesi tra linguaggi colti e ritmi sudamericani, fino a Cinemadinote, una suggestiva suite arrangiata dal quartetto stesso che rende omaggio alle indimenticabili colonne sonore di Nino Rota ed Ennio Morricone, restituendo atmosfere e memorie del grande cinema italiano.

Il concerto rappresenta un’occasione unica per ascoltare un ensemble di eccellenza in un programma che unisce tradizione e contemporaneità, ricerca e divulgazione, confermando il ruolo centrale della Barattelli e della musica dal vivo nella vita culturale della città dell’Aquila.

Print Friendly, PDF & Email
Tags: Barattellil'aquilaQuartetto di Sassofoni Accademia

Articoli Correlati

Rischi da immersione, in uno studio internazionale coordinato dall’Università “Gabriele d’Annunzio”
Notizie

Rischi da immersione, in uno studio internazionale coordinato dall’Università “Gabriele d’Annunzio”

Pubblicato da Redazione1
mercoledì, 15 Aprile 2026 - 17:54
Il 17 aprile riapre il Teatro San Filippo a L’Aquila
Cultura

Riapertura Teatro San Filippo, presenti Caterina Caselli, Giuliano Sangiorgi e in collegamento Lorenzo “Jovanotti”

Pubblicato da Redazione1
mercoledì, 15 Aprile 2026 - 16:20
Si chiude Vinitaly: Abruzzo protagonista
Economia

Si chiude Vinitaly: Abruzzo protagonista

Pubblicato da Redazione1
mercoledì, 15 Aprile 2026 - 14:06
Vinitaly: non solo il vino, anche l’olio extravergine conquista i buyer internazionali
Economia

Vinitaly: non solo il vino, anche l’olio extravergine conquista i buyer internazionali

Pubblicato da Redazione1
martedì, 14 Aprile 2026 - 10:45
Il Primo Maggio ad Aielli arriva Piotta
Eventi

Il Primo Maggio ad Aielli arriva Piotta

Pubblicato da Redazione1
martedì, 14 Aprile 2026 - 10:40
abruzzo che spettacolo 1
abruzzo che spettacolo_350x300_05
abruzzo che spettacolo 3
abruzzo che spettacolo 2

Radio L'Aquila 1 supporta RSL​

Radio L'Aquila 1 supporta Meteo D'Aosta

Iscriviti alla newsletter

Archivio news

–

Partner

  • Contatti
  • Economia
  • Home
  • Home
  • Live Streaming
  • Live Streaming
  • Newsletter
  • Palinsesto
  • Pillole di libri
  • Podcast
  • Storia di Radio L’Aquila 1
  • Tempo Reale
Privacy Policy

© 2010 ... 2025 - INFOMEDIA GROUP s.r.l. - Sede legale e operativa: Via Giuseppe Saragat n. 24 (Zona Industriale di Pile) - 67100 L'AQUILA
RADIO L'AQUILA 1 - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale dell'Aquila al n. 205/1982 - Registrazione al R.O.C n. 12606/2005
Partita IVA 01446050666 - Tel.: +39 0862 311013 - Fax: +39 0862 028025 - E-mail: rl1@rl1.it
Alcune foto potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico; i proprietari contrari alla pubblicazione potranno segnalarcelo contattando la redazione: rl1@rl1.it - 0862 311013

  • Contatti
  • Economia
  • Home
  • Home
  • Live Streaming
  • Live Streaming
  • Newsletter
  • Palinsesto
  • Pillole di libri
  • Podcast
    • Il Buon Giappo si vede dal mattino
    • La Dieta sono io
  • Storia di Radio L’Aquila 1
  • Tempo Reale
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati