
L’AQUILA – Il rilancio dell’Info Point e del settore accoglienza turistica rientra in una più ampia strategia di valorizzazione promossa dal nuovo Amministratore del Centro Turistico Gran Sasso S.p.A., Avv. Gianluca Museo, che ha creduto nel rafforzamento di questo ambito strategico dell’azienda. A tal fine è stato assunto personale qualificato in discipline turistiche e con competenze linguistiche ed esperienza nel settore, coordinato dalla Dott.ssa Katiuscia Biasini, Responsabile Centro Turistico Gran Sasso del Settore Info Point,
Contestualmente sono state presentate le nuove divise del personale, a rafforzamento dell’identità, della riconoscibilità e dell’immagine professionale del servizio.
L’Info Point Turistico di L’Aquila, primo Ufficio IAT della Provincia, rappresenta oggi un presidio strategico per l’accoglienza e l’informazione dei visitatori e uno strumento fondamentale per la promozione del patrimonio culturale, storico e naturalistico della città e dell’intero territorio abruzzese. L’ufficio opera come punto di riferimento qualificato per turisti, scuole operatori e cittadini, contribuendo allo sviluppo di un sistema turistico integrato.
Un ambito di intervento di particolare rilevanza è rappresentato dalla progettazione e organizzazione di visite guidate personalizzate, rivolte soprattutto alle scuole e ai gruppi interessati alla scoperta della città, in concomitanza con L’Aquila Capitale della Cultura e del territorio di Campo Imperatore.
Un ruolo importante nell’attività di informazione e promozione è svolto dal Totem Turistico Multimediale installato presso il piazzale di Fonte Cerreto. E’ molto più di uno strumento informativo: è un ponte ideale e concreto tra la montagna e la città, tra l’esperienza naturale di Campo Imperatore e l’identità storica, culturale e urbana di L’Aquila. E’ programmato e gestito dal personale info point.
Al fine di migliorare ulteriormente la qualità dei servizi e disporre di dati aggiornati e affidabili, è stata introdotta la proposta di un questionario di gradimento turistico in formato digitale e cartaceo, multilingue, somministrato ai visitatori. Il questionario, accessibile tramite QR code, consente di raccogliere informazioni sul profilo dei visitatori, sul livello di soddisfazione dei servizi offerti e su eventuali suggerimenti utili al miglioramento dell’offerta turistica. La modalità digitale garantisce semplicità di compilazione, riduzione dei costi, analisi immediata dei risultati e possibilità di monitoraggio nel tempo. Inoltre il questionario, essendo multilingue, assicura inclusività e accessibilità per i visitatori stranieri, aumentando il tasso di partecipazione e la qualità dei feedback raccolti. I dati verranno condivisi con l’Amministrazione Comunale.










