giovedì 3 Settembre 2026 - 11:23
Radio RL1
banner 300x39
banner acquista aquilano copia
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Scuola
  • Arte
  • Varie
  • La Dieta sono io
  • Podcast
  • Palinsesto
  • Contatti
  • Ascolta
  • La nostra storia
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Radio RL1
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Scuola
  • Arte
  • Varie
  • La Dieta sono io
  • Podcast
  • Palinsesto
  • Contatti
  • Ascolta
  • La nostra storia
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Radio RL1
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Bio Cantina Sociale Orsogna: vini rossi, Zulli, “Non solo Montepulciano, grandi potenzialità Naro Antico di Pretalucente”

Pubblicato da Redazione
lunedì, 15 Settembre 2025 - 16:54
in Ambiente, Cronaca, Varie
Spread the love

GESSOPALENA – “Dopo cinque anni di sperimentazioni, si può affermare che il Nero Antico di Pretalucente, secondo rosso autoctono abruzzese dopo il Montepulciano, può ambire a diventare un grande vino biologico, espressione esclusiva e non esportabile del territorio di Gessopalena e della Maiella orientale”.

Lo ha annunciato Camillo Zulli, enologo della Bio Cantina Sociale Orsogna, nel corso del convegno “Nero Antico: dalla storia al calice. Da un grappolo, la prospettiva di uno sviluppo per il territorio”, uno dei momenti clou della settima edizione di “Gessi di vini”, a Gessopalena, in provincia di Chieti, che si è svolta nei giorni scorsi organizzata dall’Amministrazione comunale.

Bio Cantina Sociale Orsogna leader in Abruzzo e in Italia della viticoltura biologica e biodinamica, con circa 300 soci operativi su 1.500 ettari di vigneto ha siglato nel 2021 con il Comune di Gessopalena, un accordo di collaborazione per la tutela e la valorizzazione del vitigno Nero Antico di Pretalucente, mettendo a disposizione le proprie attrezzature e conoscenze nel campo, e quest’anno è stata effettuata la prima vendemmia con il vitigno inserito nel Registro nazionale delle varietà del Ministero dell’Agricoltura.

“In questi anni abbiamo sostenuto il Comune di Gessopalena nell’attività di coltivazione che nella fase di vinificazione, e siamo andati oltre la versione classica, quella rossa, producendo il rosato, sia fermo che bollicina, con risultati davvero buoni”, ha spiegato ancora Zulli.

In vista di un incremento della produzione, punto fermo, per il direttore Zulli è però che “la coltivazione di questo vitigno deve essere fatta nel suo areale di origine, quindi nell’area montana e pedemontana della Maiella orientale, e principalmente nel comune di Gessopalena, perché solo qui può esprimere al pieno le sue potenzialità, e le caratteristiche uniche che dipendono dal terroire microbico, fondamentale nella vinificazione, dove devono essere banditi i solfiti, a favore della fermentazione spontanea. Trasferire invece nelle pianure o nelle zone della viticoltura intensiva significa far perdere le caratteristiche che invece rappresentano l’enorme potenziale del Nero Antico di Pretalucente”.

Bio Cantina Sociale Orsogna ha partecipato all’evento anche con l’allestimento di un suggestivo spazio, la Rupe della Biodiversità, sull’estremità panoramica dello sperone del paese vecchio che guarda alla Maiella, dove sono state illustrate le iniziative nell’ambito dei progetti Pe’ nin perde la Sumente e Vola Volè, in collaborazione con il Parco nazionale della Maiella, con postazioni dedicate anche al peperone dolce di Altino, al sedano nero di Torricella Peligna, al miele e alle birre dell’Alto Aventino, agli ortaggi bio di Villa Santa Maria.

A moderare il convegno è stato Giuseppe Tiberini, vicesindaco e assessore del Comune di Gessopalena, ad intervenire oltre a Camillo Zulli, Fabiano Compagnucci, ricercatore presso il Gran Sasso Science Institute dell’Aquila, Valerio Melchiorre, presidente dell’Associazione Viti e Vini di Pretalucente, Aurelio Manzi, etnobotanico, consigliere comunale di Gessopalena e incaricato alla Biodiversità, presidente del Comitato Viti e Vini di Pretalucente, Domenico Mastrogiovanni, direttore del Centro assistenza agricola della Cia, Alberto Palliotti, professore associato del dipartimento di Scienze agrarie, Alimentari ed Ambientali dell’università di Perugia, Lucia Giordano, dottoranda in Viticultura presso Università di Perugia, Annamaria Acunzo, sommelier e giornalista enogastronomica.

Le conclusioni sono state affidate a Pascal Tinari, sommelier e maître di Villa Maiella e a Mario Zulli, sindaco di Gessopalena.

 

Print Friendly, PDF & Email

Articoli Correlati

 Si apre stagione su Cammino del Gran Sasso, navetta sostitutiva causa funivia chiusa
Ambiente

Al via la XII edizione del Festival del Gran Sasso

Pubblicato da Redazione1
mercoledì, 08 Luglio 2026 - 17:11
Presentata a L’Aquila la IX edizione di ARTEPARCO
Ambiente

Presentata a L’Aquila la IX edizione di ARTEPARCO

Pubblicato da Redazione1
martedì, 12 Maggio 2026 - 19:22
Il Cammino del Gran Sasso leva di sviluppo per le aree interne
Ambiente

Il Cammino del Gran Sasso leva di sviluppo per le aree interne

Pubblicato da Redazione1
martedì, 24 Marzo 2026 - 10:40
Stima popolazione orso bruno marsicano: conclusa la seconda fase
Ambiente

Stima popolazione orso bruno marsicano: conclusa la seconda fase

Pubblicato da Redazione1
giovedì, 19 Marzo 2026 - 12:13
Giornate FAI di Primavera 2026: 33 aperture in Abruzzo tra borghi e città
Ambiente

Giornate FAI di Primavera 2026: 33 aperture in Abruzzo tra borghi e città

Pubblicato da Redazione1
mercoledì, 11 Marzo 2026 - 12:06
abruzzo che spettacolo 1
abruzzo che spettacolo_350x300_05
abruzzo che spettacolo 3
abruzzo che spettacolo 2

Radio L'Aquila 1 supporta RSL​

Radio L'Aquila 1 supporta Meteo D'Aosta

Iscriviti alla newsletter

Archivio news

–

Partner

  • Contatti
  • Economia
  • Home
  • Home
  • Live Streaming
  • Live Streaming
  • Newsletter
  • Palinsesto
  • Pillole di libri
  • Podcast
  • Storia di Radio L’Aquila 1
  • Tempo Reale
Privacy Policy

© 2010 ... 2025 - INFOMEDIA GROUP s.r.l. - Sede legale e operativa: Via Giuseppe Saragat n. 24 (Zona Industriale di Pile) - 67100 L'AQUILA
RADIO L'AQUILA 1 - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale dell'Aquila al n. 205/1982 - Registrazione al R.O.C n. 12606/2005
Partita IVA 01446050666 - Tel.: +39 0862 311013 - Fax: +39 0862 028025 - E-mail: rl1@rl1.it
Alcune foto potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico; i proprietari contrari alla pubblicazione potranno segnalarcelo contattando la redazione: rl1@rl1.it - 0862 311013

  • Contatti
  • Economia
  • Home
  • Home
  • Live Streaming
  • Live Streaming
  • Newsletter
  • Palinsesto
  • Pillole di libri
  • Podcast
    • Il Buon Giappo si vede dal mattino
    • La Dieta sono io
  • Storia di Radio L’Aquila 1
  • Tempo Reale
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati