mercoledì 28 Ottobre 2026 - 22:50
Radio RL1
banner 300x39
banner acquista aquilano copia
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Scuola
  • Arte
  • Varie
  • La Dieta sono io
  • Podcast
  • Palinsesto
  • Contatti
  • Ascolta
  • La nostra storia
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Radio RL1
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Scuola
  • Arte
  • Varie
  • La Dieta sono io
  • Podcast
  • Palinsesto
  • Contatti
  • Ascolta
  • La nostra storia
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Radio RL1
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

L’Aquila accoglie delegazione città giapponese di Kobe per mostrare luoghi simbolo di una ricostruzione modello

Pubblicato da Redazione
sabato, 05 Luglio 2025 - 09:30
in Ambiente, Cronaca, Politica
Spread the love

L’AQUILA – L’Aquila si prepara ad accogliere la delegazione ufficiale della città giapponese di Kobe, in visita istituzionale nel capoluogo abruzzese il prossimo 7 luglio, per rafforzare il legame di scambio avviato nel segno della rinascita post-sisma.

La visita rappresenta un importante momento di consolidamento dei rapporti intrapresi con il Giappone in occasione della Global Conference of Disaster Risk Reduction and Regeneration of Cities, tenutasi a Kobe lo scorso aprile, in occasione del trentesimo anniversario del terremoto che colpì tragicamente la città nel 1995.

A quella conferenza internazionale, che ha riunito sindaci e amministratori da tutto il mondo per confrontarsi su strategie di prevenzione, gestione delle emergenze e rigenerazione urbana, L’Aquila ha partecipato come unica città italiana. La delegazione aquilana era composta dal sindaco Pierluigi Biondi e dai rappresentanti degli Uffici Speciali per la Ricostruzione (USRA e USRC), Salvatore Provenzano e Raffaello Fico, che hanno illustrato il modello aquilano di ricostruzione, riconosciuto a livello internazionale come esempio virtuoso e replicabile.

La visita della delegazione giapponese a L’Aquila sarà, dunque, il naturale proseguimento di un percorso di scambio e condivisione di buone pratiche tra due comunità accomunate dall’esperienza del sisma, ma soprattutto dalla volontà di trasformare la difficoltà post emergenziale in opportunità di crescita e cultura della prevenzione.

“Accogliere la delegazione giapponese significa rafforzare un legame costruito sulla condivisione di valori e pratiche – dichiarano i titolari degli Uffici Speciali  – un’importante opportunità di crescita e scambio di esperienze, che ci consentirà di mostrare il lavoro attuato finora, offrendo contributi significativi nella gestione delle emergenze e nelle azioni preventive su scala internazionale”.

“Questo incontro rappresenta un momento prezioso per L’Aquila e per il nostro Paese – aggiunge Biondi – Dopo la partecipazione alla conferenza di Kobe, accogliere a nostra volta i rappresentanti di una città simbolo della rinascita post-sisma significa rafforzare un’alleanza internazionale fondata su esperienze comuni, visioni condivise e sul riconoscimento della centralità dei processi di rigenerazione urbana e coesione territoriale, attraverso la cultura. È anche un modo per affermare, con orgoglio, il valore del nostro modello di ricostruzione e il contributo che l’Italia può offrire a livello globale sul tema della prevenzione”.

Nel corso della giornata, la delegazione giapponese, che sarà ricevuta, oltre che dagli Uffici speciali, anche dall’assessore alla Promozione dell’immagine della città, Ersilia Lancia, sarà accompagnata in un programma di visite nei luoghi simbolo della ricostruzione aquilana e dei comuni del Cratere.

L’incontro tra L’Aquila e Kobe è un passo ulteriore nella costruzione di una rete internazionale per la rigenerazione urbana e la prevenzione dei disastri naturali.

(Immagini da https://it.wikipedia.org)
Print Friendly, PDF & Email

Articoli Correlati

 Si apre stagione su Cammino del Gran Sasso, navetta sostitutiva causa funivia chiusa
Ambiente

Al via la XII edizione del Festival del Gran Sasso

Pubblicato da Redazione1
mercoledì, 08 Luglio 2026 - 17:11
Presentata a L’Aquila la IX edizione di ARTEPARCO
Ambiente

Presentata a L’Aquila la IX edizione di ARTEPARCO

Pubblicato da Redazione1
martedì, 12 Maggio 2026 - 19:22
Il Cammino del Gran Sasso leva di sviluppo per le aree interne
Ambiente

Il Cammino del Gran Sasso leva di sviluppo per le aree interne

Pubblicato da Redazione1
martedì, 24 Marzo 2026 - 10:40
Stima popolazione orso bruno marsicano: conclusa la seconda fase
Ambiente

Stima popolazione orso bruno marsicano: conclusa la seconda fase

Pubblicato da Redazione1
giovedì, 19 Marzo 2026 - 12:13
Giornate FAI di Primavera 2026: 33 aperture in Abruzzo tra borghi e città
Ambiente

Giornate FAI di Primavera 2026: 33 aperture in Abruzzo tra borghi e città

Pubblicato da Redazione1
mercoledì, 11 Marzo 2026 - 12:06
abruzzo che spettacolo 1
abruzzo che spettacolo_350x300_05
abruzzo che spettacolo 3
abruzzo che spettacolo 2

Radio L'Aquila 1 supporta RSL​

Radio L'Aquila 1 supporta Meteo D'Aosta

Iscriviti alla newsletter

Archivio news

–

Partner

  • Contatti
  • Economia
  • Home
  • Home
  • Live Streaming
  • Live Streaming
  • Newsletter
  • Palinsesto
  • Pillole di libri
  • Podcast
  • Storia di Radio L’Aquila 1
  • Tempo Reale
Privacy Policy

© 2010 ... 2025 - INFOMEDIA GROUP s.r.l. - Sede legale e operativa: Via Giuseppe Saragat n. 24 (Zona Industriale di Pile) - 67100 L'AQUILA
RADIO L'AQUILA 1 - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale dell'Aquila al n. 205/1982 - Registrazione al R.O.C n. 12606/2005
Partita IVA 01446050666 - Tel.: +39 0862 311013 - Fax: +39 0862 028025 - E-mail: rl1@rl1.it
Alcune foto potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico; i proprietari contrari alla pubblicazione potranno segnalarcelo contattando la redazione: rl1@rl1.it - 0862 311013

  • Contatti
  • Economia
  • Home
  • Home
  • Live Streaming
  • Live Streaming
  • Newsletter
  • Palinsesto
  • Pillole di libri
  • Podcast
    • Il Buon Giappo si vede dal mattino
    • La Dieta sono io
  • Storia di Radio L’Aquila 1
  • Tempo Reale
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati