L’AQUILA – La presenza di un vasto promontorio anticiclonico di matrice sub-sahariana, in ulteriore elevazione sul Mediterraneo centrale fino alle alte latitudini europee, garantirà stabilità atmosferica nel weekend e per l’inizio della nuova settimana. La buona notizia sarà un temporaneo calo delle temperature dopo i picchi dei giorni scorsi, grazie all’arrivo di più fresche correnti dai Balcani, foriere di un po’ di instabilità nella giornata di venerdì. Tuttavia, tale flessione delle temperature sarà piuttosto breve e già a metà della nuova settimana i valori termici torneranno a salire verso valori piuttosto alti.
La giornata di sabato 28 Giugno trascorrerà con cielo sereno su tutto il territorio aquilano e per l’intero periodo. Qualche isolato annuvolamento sui rilievi principali nelle ore centrali del giorno non apporterà fenomeni degni di nota. Temperature minime e massime in leggero calo. Ventilazione vivace da est/nord-est, con raffiche sostenute in serata sui monti.
La giornata di domenica 29 Giugno sarà caratterizzata da cielo sgombro da nubi per l’intero arco delle 24 ore. Al pomeriggio gli isolati annuvolamenti a sviluppo verticale sulle aree montuose non daranno luogo a precipitazioni. Temperature nel complesso stazionarie, sia nei valori minimi che in quelli massimi. Ventilazione ancora moderata nord-orientale, con raffiche forti nella prima parte del giorno sulle creste montuose.
(www.meteoaquilano.it)










