L’AQUILA – Il 28 Maggio 2025 alle ore 09:30 al Palazzetto dei Nobili a L’Aquila, ci sarà un evento in ricordo del sacrificio del Beato Rosario Livatino.
L’associazione L’Aquila che Rinasce, in partnership con l’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo e con la prestigiosa collaborazione della Corte d’Appello d’Abruzzo, presenta la quarta edizione di un evento dedicato alla sensibilizzazione su temi cruciali per la comunità educante:
– Lotta alla dispersione scolastica
– Prevenzione del bullismo e cyberbullismo
– Promozione dell’inclusione sociale
L’iniziativa si inserisce nel solco delle attività promosse dall’Associazione in collaborazione con scuole di ogni ordine e grado, con l’obiettivo di coinvolgere studenti, docenti e famiglie in un dialogo costruttivo su sfide educative e sociali urgenti.
Interverranno tra gli altri:
– Aldo Manfredi, Presidente della Corte d’Appello;
– Stefano Pallotta (Giornalista, consigliere nazionale dell’ODG)
– Salvatore Santangelo (Giornalista e saggista)
– Rappresentanti della Magistratura, con focus sul ruolo delle istituzioni nella tutela dei minori.
Sarà proiettato il cortometraggio “Un Giudice Ragazzino” di Pier Glionna, un racconto toccante dedicato alla figura del magistrato Rosario Livatino, simbolo di legalità e impegno civile, ucciso dalla mafia nel 1990. Il cortometraggio offre spunti di riflessione sul valore della giustizia e sull’importanza di educare alle regole fin dall’adolescenza.
La partecipazione in presenza permette di maturare 4 crediti per la formazione professionale dei Giornalisti










