giovedì 3 Settembre 2026 - 18:03
Radio RL1
banner 300x39
banner acquista aquilano copia
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Scuola
  • Arte
  • Varie
  • La Dieta sono io
  • Podcast
  • Palinsesto
  • Contatti
  • Ascolta
  • La nostra storia
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Radio RL1
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Scuola
  • Arte
  • Varie
  • La Dieta sono io
  • Podcast
  • Palinsesto
  • Contatti
  • Ascolta
  • La nostra storia
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Radio RL1
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Sistema idrico Gran Sasso: Marsilio, non serve fretta per garantire messa in sicurezza acquifero, autostrada e Istituto nazionale Fisica Nucleare

Pubblicato da Redazione
giovedì, 22 Maggio 2025 - 18:47
in Ambiente, Formazione, Politica
Spread the love

L’AQUILA – Il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, questa mattina, a L’Aquila, nella sede del Dipartimento di Ingegneria industriale dell’Università degli Studi dell’Aquila, nel Polo di Ingegneria di Monteluco di Roio, ha portato il suo saluto istituzionale al convegno sul tema “La conoscenza del Gran Sasso – Le conoscenze ingegneristiche in campo idraulico”. Un evento formativo avente ad oggetto gli aspetti idrogeologici e ingegneristici in campo idraulico, affrontati con un approccio rigoroso da relatori di assoluto valore tecnico-scientifico.

“Non è facile risolvere il tema della messa in sicurezza dell’acquifero del Gran Sasso – ha affermato Marsilio – garantendo, al tempo stesso, le altre principali attività che si svolgono sotto il Gran Sasso, cioè l’attraversamento autostradale con il traforo e l’attività di ricerca scientifica dei laboratori di fisica nucleare. Noi vogliamo garantire tutte e tre queste funzioni perché sono funzioni insostituibili ed ineliminabili. La nostra comunità subirebbe un danno gravissimo se dovessimo rinunciare, anche solo parzialmente, a uno di questi tre elementi, ma la loro coesistenza è molto difficile e rischia di produrre delle conseguenze importanti in termini di impatto negativo. Per questo esiste un Commissario – ha detto il Presidente – e, per questo, da molti anni, siamo al lavoro.

La complessità della soluzione di questo problema è dimostrata anche dal fatto che ci sono anni di studi e di ricerche. Ha fatto bene la struttura commissariale a coinvolgere pienamente l’Ateneo in questa fase perché noi, nella ricerca delle soluzioni, non dobbiamo dare spazio a ciarlatani o a improvvisazioni, né farci consigliare dalla fretta per l’esigenza di dimostrare di aver risolto il problema. Dobbiamo studiare fino in fondo la soluzione migliore – ha aggiunto – perché deve durare per secoli. Siamo vicini alla conclusione della fase progettuale con la presentazione delle diverse alternative e, nel frattempo, dobbiamo lavorare per costruire quel sistema di messa in sicurezza della fornitura idrica che permetterà un domani di fare i lavori sotto il traforo anche se dovessero comportare la temporanea inutilizzabilità dell’acqua a fini potabili.

Infatti, – ha continuato – stiamo lavorando per costruire i potabilizzatori in entrambi i versanti per rendere possibile l’utilizzo di altre fonti d’acqua come il lago di Campotosto, fonti che siano sostitutive, anche solo temporaneamente, dell’acqua del Gran Sasso e questa è la condizione per rendere poi possibile l’intervento e cioè i lavori sotto la galleria che servono – ha concluso – per impermeabilizzare e a separare decisamente le tre infrastrutture per renderle l’una indipendente dall’altra ma tutte in sicurezza”. Al convegno, oltre alla presenza di Edoardo Alesse, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi dell’Aquila, è intervenuto anche Pierluigi Caputi, Commissario Straordinario per la sicurezza del sistema idrico del Gran Sasso.

Print Friendly, PDF & Email

Articoli Correlati

Tornareccio Music Camp, gran finale nel parco naturalistico di Monte Pallano
Eventi

Tornareccio Music Camp, gran finale nel parco naturalistico di Monte Pallano

Pubblicato da Redazione1
giovedì, 23 Luglio 2026 - 09:58
Tornareccio, torna il Music Camp
Eventi

Tornareccio, torna il Music Camp

Pubblicato da Redazione1
venerdì, 17 Luglio 2026 - 10:13
 Si apre stagione su Cammino del Gran Sasso, navetta sostitutiva causa funivia chiusa
Ambiente

Al via la XII edizione del Festival del Gran Sasso

Pubblicato da Redazione1
mercoledì, 08 Luglio 2026 - 17:11
Sclerosi multipla: conoscere, convivere, innovare
Eventi

Sclerosi multipla: conoscere, convivere, innovare

Pubblicato da Redazione1
mercoledì, 27 Maggio 2026 - 12:29
Presentata a L’Aquila la IX edizione di ARTEPARCO
Ambiente

Presentata a L’Aquila la IX edizione di ARTEPARCO

Pubblicato da Redazione1
martedì, 12 Maggio 2026 - 19:22
abruzzo che spettacolo 1
abruzzo che spettacolo_350x300_05
abruzzo che spettacolo 3
abruzzo che spettacolo 2

Radio L'Aquila 1 supporta RSL​

Radio L'Aquila 1 supporta Meteo D'Aosta

Iscriviti alla newsletter

Archivio news

–

Partner

  • Contatti
  • Economia
  • Home
  • Home
  • Live Streaming
  • Live Streaming
  • Newsletter
  • Palinsesto
  • Pillole di libri
  • Podcast
  • Storia di Radio L’Aquila 1
  • Tempo Reale
Privacy Policy

© 2010 ... 2025 - INFOMEDIA GROUP s.r.l. - Sede legale e operativa: Via Giuseppe Saragat n. 24 (Zona Industriale di Pile) - 67100 L'AQUILA
RADIO L'AQUILA 1 - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale dell'Aquila al n. 205/1982 - Registrazione al R.O.C n. 12606/2005
Partita IVA 01446050666 - Tel.: +39 0862 311013 - Fax: +39 0862 028025 - E-mail: rl1@rl1.it
Alcune foto potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico; i proprietari contrari alla pubblicazione potranno segnalarcelo contattando la redazione: rl1@rl1.it - 0862 311013

  • Contatti
  • Economia
  • Home
  • Home
  • Live Streaming
  • Live Streaming
  • Newsletter
  • Palinsesto
  • Pillole di libri
  • Podcast
    • Il Buon Giappo si vede dal mattino
    • La Dieta sono io
  • Storia di Radio L’Aquila 1
  • Tempo Reale
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati