martedì 3 Novembre 2026 - 18:35
Radio RL1
banner 300x39
banner acquista aquilano copia
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Scuola
  • Arte
  • Varie
  • La Dieta sono io
  • Podcast
  • Palinsesto
  • Contatti
  • Ascolta
  • La nostra storia
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Radio RL1
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Scuola
  • Arte
  • Varie
  • La Dieta sono io
  • Podcast
  • Palinsesto
  • Contatti
  • Ascolta
  • La nostra storia
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Radio RL1
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Romano: “piano parcheggi vero e parcheggio multipiano al posto Hotel Duca degli Abruzzi”

Pubblicato da Redazione
sabato, 29 Marzo 2025 - 09:25
in Ambiente, Politica
Spread the love

L’AQUILA – Con la solita enfasi si apprende che il CIPESS ha finanziato il parcheggio da realizzare nel sito dell’ex INAM su via XX Settembre.”

Lo dice Paolo Romano Consigliere comunale dell’Aquila di L’Aquila Nuova.

“Il tono enfatico è lo stesso dell’annuncio del parcheggio nell’area della caserma Rossi in via Panella (buona solo per l’Epifania) o del parcheggio a viale della Croce Rossa, oppure di quello su porta Leoni; si evita però di dire che tra le previsioni della precedente amministrazione e la realizzazione si sono persi 400 posti necessari all’utenza: di questi 400 ben 240 servivano al futuro polo Universitario dell’ex S.Salvatore il cui annunciato parcheggio su Via della Croce Rossa di soli 150 posti è molto al di sotto anche dell’odierna domanda, tanto che la Lega ha già intimato all’Università di realizzarne uno a proprie spese per i dipendenti del polo umanistico.

Quello che sconvolge è che si proceda senza un piano parcheggi derivante da uno studio dei flussi, dove sono ben chiari i bisogni e la fotografia delle criticità” – dice Romano.

Come non capire che già oggi l’area tra Viale Duca degli Abruzzi e Viale Giovanni XXIII è sotto pressione – aggiunge Romano – ma che la situazione peggiorerà con la riapertura, con 3 anni e mezzo di ritardo, del Ponte Belvedere, con la presenza dell’utenza della RSA nella parte del centro congressi dell’ex Hotel Duca degli Abruzzi, della sede della Corte dei Conti/avvocatura dello Stato, dell’unica scuola primaria del centro che lì sarà ricostruita, della casa dello studente all’ex Carducci, dell’ex asilo di Viale Duca degli Abruzzi, della mensa universitaria all’ex clinica medica, del polo universitario all’ex S.Salvatore, del centro Zordan, di quello che la Provincia se ne farà dell’ex Istituto femminile: un concentrato di attività che impongono nell’immediato di avviare procedure lungimiranti.

La soluzione non può essere data dai due piccoli parcheggi a raso annunciati tra viale Giovanni XXIII e via Barete o da quello in prossimità della chiesa di S.Silvestro.”

“Poiché questa amministrazione – incalza Romano – ha già dato prova di essere incline all’acquisto da privati per realizzare sedi comunali che godevano già di specifici finanziamenti, lo faccia perlomeno per risolvere una volta per tutte il problema parcheggi in centro storico: acquisti l’ex Hotel Duca degli Abruzzi per dotare la città di un vero multipiano capiente in una zona a due passi da Piazza Duomo e con zero impatto visivo.

Accanto a questo va pensato anche un parcheggio interrato nella scarpata sotto il parcheggio interno di San Domenico e compreso tra viale Giovanni XXIII e via Buccio di Ranallo: un’opera pubblica anche a servizio della Corte dei Conti e dell’avvocatura dello Stato.”

“In quanto all’ex Hotel Duca degli Abruzzi, la parte che resta in cemento armato, ottenne la definizione del contributo già nel 2016 e la concessione nel 2020, ben cinque anni fa. In un lustro non si è vista l’ombra di un commissariamento per inadempienza da parte dell’amministrazione; c’è solo la certezza che in quel luogo un hotel non sorgerà mai più e ancora oggi c’è degrado, incuria, abbandono di rifiuti ingombranti e e pericolosi. Come detto, quando il ponte Belvedere sarà di nuovo fruibile, Viale Duca degli Abruzzi – Giovanni XXIII diventerà una arteria di grosso traffico stradale tale da far entrare in crisi la sosta su entrambe le carreggiate dei viali: la fame di parcheggi del centro aumenterà e questa amministrazione non può pensare di poterla risolvere con aree parcheggi inadeguate e costose” – conclude Romano.

Print Friendly, PDF & Email

Articoli Correlati

 Si apre stagione su Cammino del Gran Sasso, navetta sostitutiva causa funivia chiusa
Ambiente

Al via la XII edizione del Festival del Gran Sasso

Pubblicato da Redazione1
mercoledì, 08 Luglio 2026 - 17:11
Presentata a L’Aquila la IX edizione di ARTEPARCO
Ambiente

Presentata a L’Aquila la IX edizione di ARTEPARCO

Pubblicato da Redazione1
martedì, 12 Maggio 2026 - 19:22
Il Cammino del Gran Sasso leva di sviluppo per le aree interne
Ambiente

Il Cammino del Gran Sasso leva di sviluppo per le aree interne

Pubblicato da Redazione1
martedì, 24 Marzo 2026 - 10:40
Stima popolazione orso bruno marsicano: conclusa la seconda fase
Ambiente

Stima popolazione orso bruno marsicano: conclusa la seconda fase

Pubblicato da Redazione1
giovedì, 19 Marzo 2026 - 12:13
Giornate FAI di Primavera 2026: 33 aperture in Abruzzo tra borghi e città
Ambiente

Giornate FAI di Primavera 2026: 33 aperture in Abruzzo tra borghi e città

Pubblicato da Redazione1
mercoledì, 11 Marzo 2026 - 12:06
abruzzo che spettacolo 1
abruzzo che spettacolo_350x300_05
abruzzo che spettacolo 3
abruzzo che spettacolo 2

Radio L'Aquila 1 supporta RSL​

Radio L'Aquila 1 supporta Meteo D'Aosta

Iscriviti alla newsletter

Archivio news

–

Partner

  • Contatti
  • Economia
  • Home
  • Home
  • Live Streaming
  • Live Streaming
  • Newsletter
  • Palinsesto
  • Pillole di libri
  • Podcast
  • Storia di Radio L’Aquila 1
  • Tempo Reale
Privacy Policy

© 2010 ... 2025 - INFOMEDIA GROUP s.r.l. - Sede legale e operativa: Via Giuseppe Saragat n. 24 (Zona Industriale di Pile) - 67100 L'AQUILA
RADIO L'AQUILA 1 - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale dell'Aquila al n. 205/1982 - Registrazione al R.O.C n. 12606/2005
Partita IVA 01446050666 - Tel.: +39 0862 311013 - Fax: +39 0862 028025 - E-mail: rl1@rl1.it
Alcune foto potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico; i proprietari contrari alla pubblicazione potranno segnalarcelo contattando la redazione: rl1@rl1.it - 0862 311013

  • Contatti
  • Economia
  • Home
  • Home
  • Live Streaming
  • Live Streaming
  • Newsletter
  • Palinsesto
  • Pillole di libri
  • Podcast
    • Il Buon Giappo si vede dal mattino
    • La Dieta sono io
  • Storia di Radio L’Aquila 1
  • Tempo Reale
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati