L’AQUILA – Sottoscritto questa mattina, nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta nella sede municipale di Palazzo Margherita, il protocollo d’intesa attraverso il quale il Comune dell’Aquila, la Questura dell’Aquila e l’Associazione Salvamamme Salbabebè avviano una collaborazione finalizzata alla costituzione e al consolidamento di una rete sul territorio in grado di affrontare i fenomeni di stalking, violenza di genere e maltrattamento sulle donne.
All’iniziativa, che rientra nel programma di eventi promossi dall’amministrazione nell’ambito del progetto “Marzo in Rosa” oltre al Sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi, al Questore Enrico De Simone e al Direttore dell’Associazione Salvamamme Salvabebè Katia Pacelli, firmatari dell’intesa, hanno partecipato anche l’Assessore alle Pari Opportunità del Comune dell’Aquila Ersilia Lancia e l’Assessore con delega alle Politiche Sociali del Comune dell’Aquila Manuela Tursini.
Presenti anche Mara Sacchetti, Vicepresidente Associazione Donatella Tellini (Biblioteca delle Donne e Centro Antiviolenza), partner del progetto, ed il Vice Sovrintendente della Polizia di Stato Massimiliano Bizzozero, Responsabile dei Progetti Sociali del Gruppo Sportivo Fiamme Oro Rugby e promotore del progetto “Valigia di salvataggio”.
Oltre che sostenere e promuovere campagne d’informazione e di sensibilizzazione sul territorio, i primari obiettivi del protocollo d’intesa saranno quelli di una continua attività di prevenzione e di contrasto alla violenza di genere, il supporto, attraverso il Centro Antiviolenza gestito dall’Associazione “Donatella Tellini”, allo svolgimento in sicurezza delle attività quotidiane, e l’individuazione e la formazione degli operatori in possesso di specifiche attitudini che saranno coinvolti nella gestione di casi di violenza sulle donne.










