sabato 7 Novembre 2026 - 18:28
Radio RL1
banner 300x39
banner acquista aquilano copia
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Scuola
  • Arte
  • Varie
  • La Dieta sono io
  • Podcast
  • Palinsesto
  • Contatti
  • Ascolta
  • La nostra storia
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Radio RL1
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Scuola
  • Arte
  • Varie
  • La Dieta sono io
  • Podcast
  • Palinsesto
  • Contatti
  • Ascolta
  • La nostra storia
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Radio RL1
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Riqualificazione area di risulta, firmato contratto per affidamento appalto integrato primo lotto

Pubblicato da Redazione
sabato, 28 Dicembre 2024 - 18:17
in Ambiente, Politica
Spread the love

PESCARA – E’ stato firmato questa mattina, in Comune, a Pescara, il contratto per l’affidamento dell’appalto integrato relativo all’intervento denominato “Parco centrale – riqualificazione dell’area di risulta dell’ex stazione ferroviaria“, lotto 1, che riguarda la progettazione e realizzazione di un parcheggio multipiano da 800 posti, nella zona sud dell’area, e la progettazione dell’attiguo Parco Centrale che sarà, poi, realizzato dalla Fondazione Pescarabruzzo. La firma è avvenuta, davanti al sindaco Carlo Masci e al vicesegretario comunale Maria Gabriella Pollio, da parte del dirigente comunale Giuliano Rossi, e di Giuseppe Costantino, presidente del Consorzio Stabile “Agoraa Sc arl” di San Gregorio di Catania (Ct), che il 21 novembre scorso si è aggiudicato l’appalto per un importo di 8.552.533,080 euro.

La firma di oggi segue gli incontri tecnici con i progettisti, già avvenuti nelle scorse settimane, dopo l’aggiudicazione. Entro 120 giorni è attesa la progettazione esecutiva, come avevano già anticipato il sindaco Carlo Masci e il presidente della Fondazione Pescarabruzzo Nicola Mattoscio illustrando i dettagli dell’operazione che cambierà il volto dell’area di risulta, dove è in corso la bonifica. Il termine per l’ultimazione dei lavori relativi a questo lotto è pari a 450 giorni.

Entusiasta il sindaco Masci, che ha effettuato un sopralluogo nell’area interessata al progetto con Costantino e Rossi, e ha mostrato al rappresentante del Consorzio Agoraa il centro della città fino al lungomare, vale a dire la porzione di Pescara più vicina all’area che si andrà a trasformare radicalmente.

“Per noi l’area di risulta è la più strategica della città e questo intervento è atteso dal 1987, quando passò l’ultimo treno nella ex stazione ferroviaria del centro”, ha detto Masci. “Ci aspettiamo un intervento di grandissima qualità, di una rilevanza architettonica elevata, sostenibile e con grande cura del verde e dell’aspetto paesaggistico. Un intervento che faccia brillare sempre di più Pescara, una città con 120mila abitanti frequentata ogni giorno da 300mila persone, alle quali garantiamo servizi. Una città che si sta trasformando, con lavori per 120 milioni di euro solo nell’ultimo anno, e con i primi interventi nell’area di risulta questo processo continua ulteriormente nel segno dell’innovazione dando vita a uno spazio verde, un luogo di incontro e di relax”.

Masci ha informato subito il presidente della Giunta regionale Marco Marsilio (i fondi per questo intervento sono Fsc), sottolineando “il pieno rispetto dei termini previsti, a livello temporale, da parte del Comune” e ha comunicato la notizia anche al presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri e a Mattoscio.

“Pescara è una bella città”, ha commentato Costantino, “e sono orgoglioso di poter contribuire, con questo progetto, ad aumentarne la bellezza. Non mi aspettavo di vedere una città così ordinata, pulita e piena di vita. Pescara merita molto, da parte nostra ce la metteremo tutta per effettuare un intervento in linea con le aspettative dei pescaresi e con l’elevata qualità della città”.

Print Friendly, PDF & Email

Articoli Correlati

 Si apre stagione su Cammino del Gran Sasso, navetta sostitutiva causa funivia chiusa
Ambiente

Al via la XII edizione del Festival del Gran Sasso

Pubblicato da Redazione1
mercoledì, 08 Luglio 2026 - 17:11
Presentata a L’Aquila la IX edizione di ARTEPARCO
Ambiente

Presentata a L’Aquila la IX edizione di ARTEPARCO

Pubblicato da Redazione1
martedì, 12 Maggio 2026 - 19:22
Il Cammino del Gran Sasso leva di sviluppo per le aree interne
Ambiente

Il Cammino del Gran Sasso leva di sviluppo per le aree interne

Pubblicato da Redazione1
martedì, 24 Marzo 2026 - 10:40
Stima popolazione orso bruno marsicano: conclusa la seconda fase
Ambiente

Stima popolazione orso bruno marsicano: conclusa la seconda fase

Pubblicato da Redazione1
giovedì, 19 Marzo 2026 - 12:13
Giornate FAI di Primavera 2026: 33 aperture in Abruzzo tra borghi e città
Ambiente

Giornate FAI di Primavera 2026: 33 aperture in Abruzzo tra borghi e città

Pubblicato da Redazione1
mercoledì, 11 Marzo 2026 - 12:06
abruzzo che spettacolo 1
abruzzo che spettacolo_350x300_05
abruzzo che spettacolo 3
abruzzo che spettacolo 2

Radio L'Aquila 1 supporta RSL​

Radio L'Aquila 1 supporta Meteo D'Aosta

Iscriviti alla newsletter

Archivio news

–

Partner

  • Contatti
  • Economia
  • Home
  • Home
  • Live Streaming
  • Live Streaming
  • Newsletter
  • Palinsesto
  • Pillole di libri
  • Podcast
  • Storia di Radio L’Aquila 1
  • Tempo Reale
Privacy Policy

© 2010 ... 2025 - INFOMEDIA GROUP s.r.l. - Sede legale e operativa: Via Giuseppe Saragat n. 24 (Zona Industriale di Pile) - 67100 L'AQUILA
RADIO L'AQUILA 1 - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale dell'Aquila al n. 205/1982 - Registrazione al R.O.C n. 12606/2005
Partita IVA 01446050666 - Tel.: +39 0862 311013 - Fax: +39 0862 028025 - E-mail: rl1@rl1.it
Alcune foto potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico; i proprietari contrari alla pubblicazione potranno segnalarcelo contattando la redazione: rl1@rl1.it - 0862 311013

  • Contatti
  • Economia
  • Home
  • Home
  • Live Streaming
  • Live Streaming
  • Newsletter
  • Palinsesto
  • Pillole di libri
  • Podcast
    • Il Buon Giappo si vede dal mattino
    • La Dieta sono io
  • Storia di Radio L’Aquila 1
  • Tempo Reale
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati