domenica 8 Novembre 2026 - 20:14
Radio RL1
banner 300x39
banner acquista aquilano copia
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Scuola
  • Arte
  • Varie
  • La Dieta sono io
  • Podcast
  • Palinsesto
  • Contatti
  • Ascolta
  • La nostra storia
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Radio RL1
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Scuola
  • Arte
  • Varie
  • La Dieta sono io
  • Podcast
  • Palinsesto
  • Contatti
  • Ascolta
  • La nostra storia
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Radio RL1
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

La nuova Piazza Duomo a L’Aquila non piace agli aquilani

Pubblicato da Redazione
mercoledì, 11 Dicembre 2024 - 16:13
in Ambiente, Attualità, Cronaca, Politica
Spread the love

L’AQUILA – di Fulvio Giustizia* – Piazza Duomo, il luogo simbolico culturale  della città dell’Aquila si va rinnovando, soprattutto nell’area storica della cosiddetta Capo Piazza, con interventi che molti cittadini aquilani ritengono invasivi e inappropriati.

Lo si deduce da circa ciquecentocinquanta commenti negativi, riportati su alcune piattaforme Web. Ne riferiamo alcuni. Un commento ci tiene a precisare, a nome di tutti, che le critiche sono espresse a prescindere dal colore politico. Innanzitutto si afferma che «è importante che gli abitanti della città siano coinvolti nella progettazione e nella gestione degli spazi pubblici  come le piazze, che sono un patrimonio prezioso per la nostra città. Dobbiamo imparare a valorizzarle e a viverle pienamente. Per noi Aquilani deve diventare un dogma» (Stefano Cardelli).

Circa la nuova struttura di Capo Piazza si dice che «Fa letteralmente schifo, ma perché una città antica e bella come L’Aquila deve essere rovinata da qualcuno che ha potere decisionale?» Si tratta di «un vero oltraggio e non solo al buon gusto» e ancora: «non si comprende l’utilità dell’opera». Infine un commento più corposo e circostanziato: «Guardatela! Guardiamola tutti! Come si può umanamente dire che sia una cosa bella a vedersi? Come può, dico io, un essere umano dotato del senso del bello, poter dire, in tutta onestà, che una cosa del genere stia bene nella piazza principale di una città fondata nel 1254? Come si può non affermare che non sia l’obbrobrio che è?  È una pensilina? Uno scivolo per skateboard giganti? La base di lancio dell’Enterprise? Come si può solo concepire un’oscenità del genere? Non solo, come si può continuare a difendere l’indifendibile? Come si può continuare impunemente a chiamarci “criticoni” o ad affermare che la nostra è una presa di posizione politica? Lo scempio, lo stravolgimento, la devastazione del carattere di una città, non è né di destra, né di sinistra! E questo può vederlo anche un contadino senza istruzione alcuna, non c’è bisogno di una laurea di nessun tipo, è sotto gli occhi di tutti» (Giovanni Tiberio).

Tra i commenti si trovano anche suggerimenti per rimediare, per quanto è possibile, il danno estetico prodotto, magari con proposta di raccolta firme per lo smantellamento, facendo un “crowfunding” e affidare a una ditta la demolizione della  pensilina prima di Natale. Altri suggeriscono di organizzare una delegazione di cittadini per chiedere spiegazioni e compartecipazione al Comune. In alternativa si esprima con forza almeno il disgusto dei cittadini, inviando delle mail o pec al Gabinetto del Sindaco.

Per concludere riferiamo questo appropriato commento di Alessandro Morelli: «Trovo assurdo che non sia stata fatta una comunicazione preventiva alla popolazione del progetto urbanistico in genere, delle infrastrutture che si intendevano riattivare. Sui pannelli di cantiere di questo obbrobrio non hanno messo neanche il rendering, per paura della reazione cittadina? Probabile».

*storico e docente  di Storia dell’Arte.
Print Friendly, PDF & Email

Articoli Correlati

 Si apre stagione su Cammino del Gran Sasso, navetta sostitutiva causa funivia chiusa
Ambiente

Al via la XII edizione del Festival del Gran Sasso

Pubblicato da Redazione1
mercoledì, 08 Luglio 2026 - 17:11
Presentata a L’Aquila la IX edizione di ARTEPARCO
Ambiente

Presentata a L’Aquila la IX edizione di ARTEPARCO

Pubblicato da Redazione1
martedì, 12 Maggio 2026 - 19:22
Il Cammino del Gran Sasso leva di sviluppo per le aree interne
Ambiente

Il Cammino del Gran Sasso leva di sviluppo per le aree interne

Pubblicato da Redazione1
martedì, 24 Marzo 2026 - 10:40
Stima popolazione orso bruno marsicano: conclusa la seconda fase
Ambiente

Stima popolazione orso bruno marsicano: conclusa la seconda fase

Pubblicato da Redazione1
giovedì, 19 Marzo 2026 - 12:13
Giornate FAI di Primavera 2026: 33 aperture in Abruzzo tra borghi e città
Ambiente

Giornate FAI di Primavera 2026: 33 aperture in Abruzzo tra borghi e città

Pubblicato da Redazione1
mercoledì, 11 Marzo 2026 - 12:06
abruzzo che spettacolo 1
abruzzo che spettacolo_350x300_05
abruzzo che spettacolo 3
abruzzo che spettacolo 2

Radio L'Aquila 1 supporta RSL​

Radio L'Aquila 1 supporta Meteo D'Aosta

Iscriviti alla newsletter

Archivio news

–

Partner

  • Contatti
  • Economia
  • Home
  • Home
  • Live Streaming
  • Live Streaming
  • Newsletter
  • Palinsesto
  • Pillole di libri
  • Podcast
  • Storia di Radio L’Aquila 1
  • Tempo Reale
Privacy Policy

© 2010 ... 2025 - INFOMEDIA GROUP s.r.l. - Sede legale e operativa: Via Giuseppe Saragat n. 24 (Zona Industriale di Pile) - 67100 L'AQUILA
RADIO L'AQUILA 1 - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale dell'Aquila al n. 205/1982 - Registrazione al R.O.C n. 12606/2005
Partita IVA 01446050666 - Tel.: +39 0862 311013 - Fax: +39 0862 028025 - E-mail: rl1@rl1.it
Alcune foto potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico; i proprietari contrari alla pubblicazione potranno segnalarcelo contattando la redazione: rl1@rl1.it - 0862 311013

  • Contatti
  • Economia
  • Home
  • Home
  • Live Streaming
  • Live Streaming
  • Newsletter
  • Palinsesto
  • Pillole di libri
  • Podcast
    • Il Buon Giappo si vede dal mattino
    • La Dieta sono io
  • Storia di Radio L’Aquila 1
  • Tempo Reale
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati