L’AQUILA – L’Assessore alle Politiche Sociali del Comune dell’Aquila Manuela Tursini conferma il proprio impegno a sostegno delle fasce più fragili della popolazione, per promuovere inclusione sociale e benessere. È stato infatti inserito in Bilancio un apposito capitolo per finanziare, attraverso un bando, voucher destinati a soggetti disabili e in condizione di fragilità sociale, finalizzati a coprire, integralmente o in parte, le spese per la fruizione di corsi per attività sportive.
“L’attività sportiva non è solo un momento di svago, ma un’opportunità fondamentale per migliorare la qualità della vita, abbattere barriere e costruire reti sociali”, ha dichiarato l’assessore.
Contestualmente, è stata richiesta una variazione di bilancio che permetterà di organizzare gli Stati Generali del Sociale, un evento strategico e partecipativo che punta a coinvolgere attori istituzionali, Enti del terzo settore (ETS) ed elaborare strategie condivise volte a garantire dignità, inclusione e diritti a chi vive in condizioni di fragilità.
“In un momento storico in cui le fragilità si manifestano con crescente intensità, è un dovere istituzionale rafforzare ed implementare la nostra “Rete sociale”, collaborando con il mondo degli Enti del Terzo Settore e lavorando concretamente per la tutela dei diritti delle persone in condizioni di maggiore fragilità. Come Amministrazione siamo determinati a migliorare la loro qualità di vita” ha concluso l’assessore Tursini.