L’AQUILA – “Mi viene spontaneo dire ‘Non solo cinema’ al cospetto di un Rocco Papaleo ‘Attore’, ma anche tanto altro. Entrare nel suo testo ‘Perdere tempo mi viene facile’ (Autobiografia musicata di un meridionale in libera uscita) – Mondadori – significa scoprire un artista completo che sa muoversi, con apprezzabili risultati, a 360 gradi. Mi preme subito osservare, parlando di libri, che ho incrociato una bella penna: garbata, pungente, frizzante ed elegante. Rocco Papaleo scrive bene nel raccontare e raccontarsi; propone un ampio spaccato della sua vita con il modo ironico che gli appartiene.”
Così scrive lo scrittore Stefano Carnicelli che nella vita quotidiana si occupo di tutt’altre cose.
“È certamente un uomo di cultura, un artista poliedrico – continua Carnicelli -. Ed è bello scoprirlo studente nella sua amata Basilicata; laddove muove i primi passi nel mondo della musica. In fondo vive la sua “Lucanità”. Scrive canzoni, musiche; suona in gruppi e sogna un futuro artistico. Inizialmente sembra che il teatro e il cinema non rientrino nei suoi interessi. È preso dalla sua chitarra (condivisa con un amico e poi riscattata, dalla madre, in una sorta di asta al rialzo), dalle sue idee musicali un po’ jazz e un po’ swing. Da sempre è innamorato della musica e dei testi di Paolo Conte.
Da liceale, uscendo dal suo storico territorio, si trova a scoprire il mondo… nuove amicizie, innamoramenti, un’empatia e una simpatia di fondo che lo rendono adatto e adattabile ad ogni tipo rapporto umano. Frequenta agevolmente la scuola ottenendo risultati soddisfacenti seppur con il minimo sforzo. Tenta anche l’avventura universitaria; dapprima nella facoltà di Ingegneria e poi in quella di Matematica.
Ama lo sport, il calcio in particolare, e difende, con orgoglio, i colori della squadra del suo paese. Una miopia evidente, unitamente all’intolleranza alle lenti a contato, non gli permetteranno di dare il massimo… un fisico voglioso e pronto non supportato dagli occhi. Nel canzonatorio racconto della vita, più volte dirà che solo l’interesse verso l’universo femminile è stato più grande ed importante dell’amore per il calcio.
La scrittura di Rocco Papaleo seduce nella ricorrente e simpatica narrazione della sua vita. Si mette a nudo e mostra tutti i suoi aspetti caratteriali, anche quelli più nascosti. L’autore diventa personaggio in tante storie umane. È un copista di sé stesso, un po’ come accade nel Mr Gwyn di Baricco; scrive il suo ritratto dipingendosi, con le parole, nella sua illuminata esistenza. È così che scrive il suo soggetto umano. Devo dire che Rocco Papaleo lo fa in maniera pregevole. Impreziosisce il suo graffiante srotolamento di parole con QR Code sparsi qua e là in tutto il libro. Sono richiami alle sue canzoni, ai brani composti e cantati negli anni, in una sorta di naturale colonna sonora. Il consiglio, da lettore, è quello di lasciarsi cullare dalla sua musica raffinata e intensa. Sonorità jazz, slanci swing e tanto altro. La musica si sposa bene con il testo… arte nell’arte. Sono le giuste pause che permettono di entrare ancor più nel profondo di un testo che trasuda di vita vissuta.
Quelle di Papaleo sono parole scritte, recitate, cariche di fantasia, impregnate di poesia. Sono ricordi sparsi anche in modo simpaticamente disordinato. Si considera un “irregolare” e propone una scrittura che richiede una sorta di navigazione a vista.
Poi ci sono i suoi film, quelli vissuti, sentiti nella veste di regista ed altro ancora. Basilicata coast to coast, nato nella sua immaginazione e divenuto storia, cinema autentico, successo puro. Un film premiato, con tanta musica e il brano, Basilicata on my mind, che diventa un inno involontario. Correva l’anno 2010. Cita la preziosa presenza di Valter Lupo con cui scrive i suoi film e gli spettacoli.
Replicare il successo del primo e fortunato film da regista (e attore) non sembrava cosa semplice. Con tale responsabilità, affronta, nel 2013, la seconda fatica cinematografica da regista. È la volta di Una piccola impresa meridionale, una commedia tratta dal suo omonimo romanzo. E qui Papaleo ci propone, nel suo testo, una narrazione amabile, divertente, sicuramente scorrevole. Per chi non ha visto il film, leggerlo tra le pagine di “Perdere tempo mi viene facile”, significa amore a prima vista. È impossibile completare la lettura delle pagine ad esso dedicato e non avere la voglia di afferrare il telecomando e ricercarlo nelle varie piattaforme dedicate ai film.
Nel 2016 è la volta di Onda su onda, a parere dello stesso Papaleo, forse il film meno riuscito. Nel 2023 esce nelle sale Scordato, quarto film da attore-regista. Questa volta, oltre alla commedia, il film risente di una vena drammatica. Le critiche sono favorevoli ed i premi ricevuti confermano la bontà della produzione.
Dopo aver navigato, piacevolmente, nel mondo che appartiene a un grande artista come Rocco Papaleo, esco pienamente soddisfatto da una scrittura che mi ha aperto spazi e luoghi che ignoravo. Conoscere nel profondo il personaggio, attraversare il suo vissuto, la sua musica e il suo cinema, è come essere stato al suo fianco e raccogliere quelle confidenze che solo un vecchio amico ci può fare. Ed è proprio questo il messaggio finale che si percepisce dal creativo testo di Rocco Papaleo: l’uomo, quello vero e autentico, si apre all’amico lettore per condividere, insieme, uno straordinario viaggio.”
Rocco Papaleo nasce a Lauria, in provincia di Potenza, nel 1958. È attore, regista, sceneggiatore e musicista. Si interessa dapprima al mondo della musica e solo durante il periodo universitario si avvicina a quello dello spettacolo. Frequenta corsi di recitazione e poi muove i primi passi come cabarettista, attore di teatro e musicista. Nel 1984 esordisce in teatro per poi debuttare in TV come comico. A seguire, partecipa ad alcune serie televisive per poi entrare sempre di più nel mondo del cinema con ruoli da protagonista. Al suo attivo ha numerosi film di successo e tanta attività teatrale. 4 sono i film che lo vedono presente come attore e regista. Ha inciso alcuni dischi e pubblicato due opere letterarie. Nel corso della sua carriera, ha partecipato anche ad alcuni programmi televisivi. Rocco Papaleo ha ricevuto importanti premi e riconoscimenti.