ROMA – Si è svolta oggi, mercoledì 27 novembre, alle ore 13:30 nella prestigiosa cornice della Sala Koch al Senato, la consegna da parte di Nazionale Cantanti di un assegno simbolico di 351.487 mila euro.
La cifra è stata raccolta durante l’ultima edizione della Partita del Cuore, giocata lo scorso 16 luglio allo Stadio Gran Sasso “Italo Acconcia” dell’Aquila che ha visto scendere in campo la Nazionale Cantanti e la Nazionale della Politica per raccogliere fondi a favore di due importanti realtà come Fondazione Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma e il reparto di Pediatria del Presidio Ospedaliero San Salvatore dell’Aquila. I proventi raccolti saranno destinati al sostegno dell’accoglienza delle famiglie dei pazienti al Bambino Gesù e all’acquisto di un ecografo per l’Ambulatorio Pediatrico dell’Aquila.
Alla cerimonia hanno presenziato il Presidente del Senato Ignazio La Russa, il Presidente della Camera Lorenzo Fontana, i rappresentanti delle Istituzioni, il Dott. Gian Luca Pecchini – CEO della Nazionale Cantanti – e il Sottosegretario alla Cultura on. Gianmarco Mazzi, entrambi storici ideatori della Partita del Cuore.
Sono intervenuti il socio fondatore Mogol, il Presidente e Capitano Enrico Ruggeri il quale ha ricevuto dall’On. Ignazio La Russa la campanella simile a quella usata per le sedute al Senato, il Vice Presidente Paolo Vallesi e Moreno Il Biondo che, grazie all’impegno dei soci fondatori e di tutti gli artisti scesi in campo nel corso degli anni con NIC, hanno reso unica la storia, il presente e il futuro di questa Associazione unica al mondo. Presenti alla consegna dei fondi Tiziano Onesti, Presidente dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e Niccolò Contucci, segretario generale della Fondazione Bambino Gesù e il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi.
“Siamo orgogliosi di aver ospitato la Partita del cuore all’Aquila e di aver contribuito a sostenere le attività organizzative dell’evento con risorse del bilancio comunale. Il binomio sport e solidarietà è sempre vincente e ci ricorda quanto sia partecipe il cuore dei nostri connazionali che in momenti di bisogno, come è stato per la nostra comunità in seguito al sisma, dimostrano grande sensibilità nei confronti di chi è in difficoltà. Questa è l’Italia che ci piace. Anche dall’Aquila, grazie”. Così il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi.
La Nazionale della Politica è stata guidata dal Presidente della Camera, Onorevole Lorenzo Fontana, nel ruolo di Capitano.
Due i Mister: il Presidente del Senato, il Senatore Ignazio La Russa, e il Presidente del Gruppo Italiano dell’Unione Interparlamentare, il Senatore Pier Ferdinando Casini.
Sono tanti i politici scesi in campo nel segno della solidarietà, indipendentemente dal colore politico rappresentato: il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti (secondo portiere è il sottosegretario Luigi D’Eramo), il presidente dei senatori dem Francesco Boccia, la segretaria del Pd Elly Schlein,
Matteo Renzi, Giuseppe Conte, il viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Maria Teresa Bellucci. In campo anche i sottosegretari Alberto Barachini, Alessandro Morelli, Maurizio Gasparri, Ada Lopreiato, Lucio Malan, Luca Pirondini, Licia Ronzulli, Anna Ascani, Angelo Bonelli, Chiara Braga, Pres. Cons. Regionale della Lombardia, on. Federico Romani, Alessandro Cattaneo, Marco Furfaro, Maria Grazia di Maggio, Leonardo Donno, Nicola Fratoianni, on. Bonelli, on. Lupi, on. Laura Ravetto, on. Dario Giagoni, on. Andrea Pellicini, on. Andrea Casu, Vice Presidente Senato Licia Ronzulli, sen. Michele Fina, sen. Maurizio Gasparri, Marco Marsilio pres. Regione Abruzzo, Pierluigi Biondi Sindaco dell’Aquila, on. Andrea Ruggeri, sen. Malan, on. Luciano Nobili, sen. Anna Ascani, sen. Giorgio Mulè, on. Luigi Marattin e on. Matteo Richetti.
Per Nazionale Cantanti, sotto la guida di Mister Al Bano, sono scesi in campo: il presidente e capitano Enrico Ruggeri, Rocco Hunt, Il Tre, Paolo Vallesi, Ubaldo Pantani, Bugo, Dolcenera, Moreno il Biondo, Serena Brancale, Petit, Bugo, Mida, LDA, Maninni, Pierpaolo Pretelli, Cricca, Bnkr44, Sergej, Biondo, Drillionaire, Moreno Donadoni. Antonio Orefice e Aka7even.
Un match finito in parità con un risultato di 7 a 7 ma poi vinto, ai rigori, dalla Nazionale della Politica.
La Partita del cuore 2024 è stata anche un evento televisivo condotto da Eleonora Daniele, la quale ha presentato anche la cerimonia di premiazione di oggi, e trasmesso in differita su Rai1 il 17 luglio, vincendo la serata televisiva con 2.165.000 telespettatori e il 18,18% di share. Grande soddisfazione anche da parte del Direttore Prime Time Rai Marcello Ciannamea circa il risultato dell’edizione passata e del futuro della Partita del Cuore 2025.
Con la direzione artistica del maestro Leonardo De Amicis, per questa notte magica, si sono esibiti grandissimi ospiti. La serata è stata aperta magistralmente dall’intensa performance di Riccardo Cocciante (il quale ha emozionato la sala quest’oggi con la sua esibizione al pianoforte) seguito da Al Bano con l’iconica esecuzione all’Inno d’Italia, Rita Pavone con la sua grinta inarrestabile, Paolo Vallesi (anch’egli in duplice veste) con la sua capacità di emozionare, Simone Cristicchi e Amara.
La “Partita del Cuore” è un appuntamento fisso che da 33 anni unisce il mondo del calcio a quello della musica e della solidarietà. Un evento da non perdere per chi ama questo sport, la musica e chi al tempo stesso vuole fare un gesto concreto a sostegno di chi ne ha più bisogno.
Il coordinamento dell’evento La Partita del Cuore 2024, oltre a Nazionale Cantanti, vede l’impegno di Noahlity con il suo Presidente Alessandro Rossini.
La parola “grazie” diventa quindi per noi un fil rouge in vista di un appuntamento così ambizioso e benefico. Ecco perché un ringraziamento va a Pier Aldo Biagi Chief Marketing Officer della Nic per il grande supporto all’evento La Partita del Cuore 2024. E ancora, grazie alla professionalità e al grande impegno di Giusy Moriggi che, dopo le partite del Cuore del 1996 e del 1997, è riuscita a ricreare la Nazionale della Politica.
Ultimo, ma non ultimo, grazie al continuo supporto di Givova, azienda italiana leader del settore sportivo, al suo Presidente Giovanni Acanfora e al suo amministratore delegato Pina Lodovico, per aver contribuito al restyling al passo con i tempi della Nazionale Cantanti. Givova recentemente ha avvicinato la NIC al mondo streetwear, abbracciando e accontentando tutti gli artisti, in particolar modo i volti più amati e a quelli della Generazione Z.