martedì 14 Luglio 2026 - 13:21
Radio RL1
banner 300x39
banner acquista aquilano copia
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Scuola
  • Arte
  • Varie
  • La Dieta sono io
  • Podcast
  • Palinsesto
  • Contatti
  • Ascolta
  • La nostra storia
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Radio RL1
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Scuola
  • Arte
  • Varie
  • La Dieta sono io
  • Podcast
  • Palinsesto
  • Contatti
  • Ascolta
  • La nostra storia
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Radio RL1
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

A Sulmona il convegno “Il diabete non è un problema”

Medici, amministratori e sportivi a confronto su una patologia senza età

Pubblicato da Redazione
martedì, 26 Novembre 2024 - 17:51
in Sanità
Spread the love

SULMONA – Una società sportiva dilettantistica impegnata nel ciclismo giovanile e uno studio medico polifunzionale. Dalla collaborazione tra Pavind Bike Team e lo Studio Arel di Sulmona nasce un programma di prevenzione per alcune malattie croniche e patologiche vicine al mondo dello sport.

In questo ambito l’Auditorium San Panfilo, presso il Vescovado, ha ospitato sabato 23 novembre il convegno “Il diabete non è un problema” un progetto europeo sul diabete di Tipo 1, il diabete che colpisce giovani e anche bambini: può insorgere anche a pochi primi mesi dalla nascita.

Tale progetto vede due associazioni di Italia (Sportopolis ETS) e Cipro (MindSpin) impegnate insieme in una campagna di divulgazione su una patologia che non è ancora ben compresa quando un giovane affetto da diabete di Tipo 1 è impegnato nella scuola, nello sport e anche nel lavoro. E difatti questa opera di sensibilizzazione, cofinanziata dall’Unione Europea, è intitolata “Il diabete non è un ostacolo”.

Sulmona è stata la quarta e ultima tappa del 2024 di un percorso iniziato in provincia di Roma: il 20 marzo scorso a Riano dove ha sede l’associazione no-profit Sportopolis e proseguita il 30 maggio a Rignano Flaminio. Terzo appuntamento il 16 ottobre in Basilicata a Montescaglioso in provincia di Matera.

A livello internazionale ci sono stati due incontri importanti a Cipro. Il primo nello scorso mese di giugno: sei ragazzi italiani hanno sostenuto un training di cinque giorni nel quale è stata presentata la banca dati e si è svolto un corso dimostrativo presso una scuola superiore di Nicosia. Il secondo quando una seconda delegazione si è recata di nuovo a Cipro, a Paphos, in occasione della Giornata Mondiale del Diabete, lo scorso 14 novembre.

A Sulmona il seminario di divulgazione sul diabete di Tipo 1 ha registrato una buona affluenza e partecipazione di pubblico. I lavori sono stati aperti dai saluti istituzionali di Monsignor Michele Fusco, Vescovo di Sulmona-Valva; Giovanni Salerno, presidente Pavind Bike Team Sulmona, Avvocato Antonella Di Nino, Sindaco di Pratola Peligna; Avvocato Catia Puglielli, Presidente del Tribunale dei Diritti del Malato di Sulmona.

L’argomento specifico del diabete di Tipo 1 è stato affrontato da due medici specialisti in medicina interna: il dottor Massimo D’Angelo, endocrinologo, e Moreno D’Emilio, socio aggregato della FMSI (Federazione Medico Sportiva Italiana).

Non poteva mancare il racconto in prima persona di atleti diabetici di alto livello agonistico. Presente in sala Alessio Fresco, triathleta, naturopata e preparatore atletico di Lanciano mentre Giulio Gaetani, schermidore, ha inviato un video, perché impegnato in Canada con la Nazionale italiana. L’incontro è stato concluso dall’ingegner Ilenia Rico, assessore allo sport del Comune di Sulmona.

Pavind Bike Team e lo Studio Arel, dove vengono effettuati gli screening gratuitamente, continuano l’impegno dedicato alla prevenzione di alcune malattie croniche e patologiche vicine al mondo dello sport. A dicembre si concluderanno gli screening sul diabete mentre gennaio e febbraio saranno dedicati a quelli relativi alle patologie cardiovascolari e respiratorie.

Il seminario “Il diabete non è un ostacolo” è stato realizzato in collaborazione con: Accademia Medica della Provincia dell’Aquila, Tribunale dei Diritti del malato di Cittadinanza Attiva di Sulmona, Associazione Peligna diabetici, ASD Ovidiana Sulmona e Sulmona Futsal ASD.

Print Friendly, PDF & Email

Articoli Correlati

Convegno Nazionale su Ecografia Ginecologica, il 9 maggio all’UnivAQ
Eventi

Convegno Nazionale su Ecografia Ginecologica, il 9 maggio all’UnivAQ

Pubblicato da Redazione1
mercoledì, 06 Maggio 2026 - 20:37
Screening Oculistici e Prevenzione nell’Aquilano
Eventi

Screening Oculistici e Prevenzione nell’Aquilano

Pubblicato da Redazione1
lunedì, 04 Maggio 2026 - 10:45
Anche a L’Aquila la campagna di sensibilizzazione “Non Scuoterlo!”
Eventi

Anche a L’Aquila la campagna di sensibilizzazione “Non Scuoterlo!”

Pubblicato da Redazione1
lunedì, 13 Aprile 2026 - 10:35
Tutto pronto per il Gala di Fine Anno
Eventi

“Recovery Sound Art”: la musica dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese come cura

Pubblicato da Redazione1
giovedì, 12 Febbraio 2026 - 18:42
Parrucche e trattamenti estetici: la ASL rimborsa le spese ai pazienti oncologici
Evidenza

Parrucche e trattamenti estetici: la ASL rimborsa le spese ai pazienti oncologici

Pubblicato da Redazione1
lunedì, 19 Gennaio 2026 - 10:45
abruzzo che spettacolo 1
abruzzo che spettacolo_350x300_05
abruzzo che spettacolo 3
abruzzo che spettacolo 2

Radio L'Aquila 1 supporta RSL​

Radio L'Aquila 1 supporta Meteo D'Aosta

Iscriviti alla newsletter

Archivio news

–

Partner

  • Contatti
  • Economia
  • Home
  • Home
  • Live Streaming
  • Live Streaming
  • Newsletter
  • Palinsesto
  • Pillole di libri
  • Podcast
  • Storia di Radio L’Aquila 1
  • Tempo Reale
Privacy Policy

© 2010 ... 2025 - INFOMEDIA GROUP s.r.l. - Sede legale e operativa: Via Giuseppe Saragat n. 24 (Zona Industriale di Pile) - 67100 L'AQUILA
RADIO L'AQUILA 1 - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale dell'Aquila al n. 205/1982 - Registrazione al R.O.C n. 12606/2005
Partita IVA 01446050666 - Tel.: +39 0862 311013 - Fax: +39 0862 028025 - E-mail: rl1@rl1.it
Alcune foto potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico; i proprietari contrari alla pubblicazione potranno segnalarcelo contattando la redazione: rl1@rl1.it - 0862 311013

  • Contatti
  • Economia
  • Home
  • Home
  • Live Streaming
  • Live Streaming
  • Newsletter
  • Palinsesto
  • Pillole di libri
  • Podcast
    • Il Buon Giappo si vede dal mattino
    • La Dieta sono io
  • Storia di Radio L’Aquila 1
  • Tempo Reale
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati