L’AQUILA – Domani pomeriggio, 26 novembre 2024, presso il Teatro Lolli Quaranta dell’ex Onpi, l’Università per la Terza Età dell’Aquila darà il via a un nuovo appuntamento dedicato al teatro, con il coinvolgimento della regista Maria Cristina Giambruno.
Durante l’incontro, che segna l’avvio del laboratorio teatrale settimanale in programma ogni martedì, la regista guiderà il gruppo “I Commedianti”, la compagnia teatrale dell’Ute, lavorando con vecchie e nuove leve.
Tra i primi obiettivi, quello di definire l’attività dell’anno, programmare le iniziative e avviare un confronto creativo che condurrà, nel tempo, alla realizzazione dello spettacolo di fine anno.
Grazie a una convenzione con l’Accademia di Belle Arti dell’Aquila (Abaq), il laboratorio teatrale si arricchirà, poi, del contributo degli studenti dell’Accademia, che saranno gli artefici di scenografie e costumi per lo spettacolo finale.
Mercoledì 27, alle 16, presso la Sala Ipogea del Consiglio regionale, sarà invece la volta dell’approfondimento culturale, in compagnia del prof. Alfonso Forgione che terrà una conferenza sulle due Cattedrali aquilane e la fondazione della città capoluogo. Sarà un interessantissimo viaggio attraverso la storia e il patrimonio artistico locale.