L’AQUILA – Doppio appuntamento per il Rotary Club L’Aquila in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne il 26 e il 27 novembre.
Si parte martedì 26 novembre alle ore 9.30 presso l’Aula Magna IIS Amedeo D’Aosta in via Colle Sapone con l’incontro “rispettiAMOci nella reciproca libertà”.
Come detto, il Rotary in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne organizza in collaborazione con l’IIS Amedeo D’Aosta e con il Convitto Domenico Cotugno, un incontro che vede coinvolti studentesse e studenti dell’IIS Amedeo D’Aosta e del Liceo Musicale.
Saranno di scena le musiche, proposte dai giovani del Liceo Musicale e le parole e i dialoghi realizzati dai giovani dell’IIS Amedeo D’Aosta con cui vogliono valorizzare l’importanza del rispetto e dell’amore. Questo il programma nel dettaglio:
ore 9.30 Incipit musicale a cura delle studentesse e degli studenti del Liceo Musicale Convitto D. Cotugno: DI LUCA Andrea – tromba, DI RENZO Felicia-clarinetto, DI RIENZO Francesco-flauto, DI PAOLANTONIO Matteo-fisarmonica, IPPOLITI Giulia-flauto, MANCINI Chiara-flauto, NITULESCU Emanuel-flauto, PARIS Tommaso-trombone, PARMIANI Noemi- sax, PESTILLI Domenico-flicorno, PONZIANI Pietro-violoncello, PUTRIGNANO Andrea-sax, SCORRANO Sofia – fisarmonica. Il coordinamento musicale è affidato alla Prof.ssa Margherita Di Rocco.
Di seguito i saluti istituzionali da parte di Maria Chiara Marola – Dirigente IIS Amedeo D’Aosta AQ, Serenella Ottaviano – Dirigente Convitto Nazionale Domenico Cotugno AQ, Nicoletta Proietti – Presidente Rotary Club L’Aquila. Moderatori: Massimo Casacchia e Serena Castellani.
Ore 10.00 “Il 25 novembre Ieri, Oggi e… Domani?”, relaziona Massimo Casacchia – Professore Emerito di Psichiatria-Università degli Studi dell’Aquila, coordinatore scientifico della manifestazione.
Ore 10:15 CapiAMOci qualcosa: come costruire relazioni affettive “sane” a cura della dott.ssa Silvia Mammarella.
Ore 10.30 La musica continua a cura del Liceo Musicale.
Ore 10. 40 Parole e dialoghi che fanno pensare e aiutano a crescere nel rispetto delle diversità, con l’introduzione del Prof. Piergiorgio Cantalini.
Poi la parola passerà alle studentesse e agli studenti dell’IISA D’Aosta. 1A Turismo coordinati dalla prof.ssa Sara Fatigati, 4A BS coordinata dalla prof.ssa Sara Ricci, 5A Informatica coordinata dalla prof.ssa Valentina Ragone e 2C del Liceo delle Scienze Applicate coordinata dalla prof.ssa Michela Scimia.
Le conclusioni infine spetteranno alla Prof.ssa Maria Chiara Marola.
Il giorno seguente, mercoledì 27 novembre, a partire dalle ore 16, presso la Fondazione CarispAQ si terrà il convegno dal titolo “PERSONALE SANITARIO E VIOLENZA DI GENERE”. Sarà affrontato il tema delle violenze che quotidianamente subiscono gli operatori sanitari. Si porrà l’accento, tra l’altro, su come il 70% dei Sanitari che subiscono violenza in Italia sono donne.
L’evento, fortemente voluto dalla Presidente del Rotary L’Aquila, Dott. Nicoletta Proietti, in collaborazione con il Consiglio Direttivo, è la risultante di un lungo lavoro che porterà a L’Aquila i referenti delle principali associazioni nazionali del settore, che si confronteranno con i Presidenti degli Ordini dei Medici e delle Professioni Infermieristiche e con opinion leader aquilani, analizzando casi di violenza di genere nazionali e locali.
L’evento è inserito nel calendario di appuntamenti “Non è solo il 25 novembre” predisposto dall’Assessorato alle pari opportunità del Comune.
Dice Nicoletta Proietti: “Il Rotary L’Aquila si è sempre impegnato sul tema della Violenza di Genere. Quest’anno abbiamo scelto di privilegiare l’impatto della Violenza di Genere sulla “carne”, è purtroppo il caso di affermare, delle Operatrici sanitarie. Avremo con noi due autentiche DONNE SIMBOLO del settore, Martina Benedetti, oggi scrittrice e ricercatrice, che tutti ricordiamo come una delle icone della sofferenza del personale sanitario durante la pandemia e Silvia Manzollino, co-autrice di un video, che vedremo, sulla violenza di genere subita da una studentessa di infermieristica. Voglio ringraziare davvero tutti i relatori che porteranno il loro contributo all’evento e, mi sia consentito, in particolare, la giornalista Angela Ciano che farà da moderatrice e l’Assessore alle Pari Opportunità del Comune Ersilia Lancia”.
Interverranno alla manifestazione, la Dott.ssa Martina Benedetti, Infermiera, ricercatrice e scrittrice, il Dott. Massimiliano Capparoni, Presidente ANPSE, Associazione Nazionale Professionisti Sanitari in Evoluzione, il Prof. Mario Giannoni, Presidente Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia dell’Aquila, la Dott.ssa Maria Luisa Ianni, Presidente Ordine Professioni Infermieristiche della Provincia dell’Aquila, l’Avv. Fabrizio Marinelli, Professore Ordinario Università dell’Aquila e Past President Rotary Club, la Dott.ssa Silvia Manzollino, Infermiera, il Dott. Angelo Flavio Mucciconi, Primario Pronto Soccorso dell’Ospedale “San Salvatore” L’Aquila e il Dott. Roberto Romano, Presidente AIES, Accademia Italiana Emergenza Sanitaria. La partecipazione è libera, fino ad esaurimento posti.