L’AQUILA – La scuola secondaria di primo grado “Dante Alighieri” dell’Aquila riorganizza i propri orari per andare incontro alle esigenze delle famiglie che hanno manifestato l’esigenza di escludere il sabato dalle attività didattiche. Così, dal prossimo anno scolastico, le due sezioni di spagnolo e quella tecnologica – internazionale svolgeranno lezione dalle ore 8,00 alle ore 14,00, anziché dalle 8,30 alle 14,30 attualmente svolte dalla sola sezione tecnologica-internazionale. Tutte le altre sezioni che manterranno la settimana lunga, dal lunedì al sabato, faranno lezione dalle ore 8,00 alle ore 13,00.
Nell’ambito di questa riorganizzazione e nell’ottica dell’inclusività degli alunni, la dirigente scolastica e il corpo docente hanno stabilito che sarà attivato un doposcuola gratuito per tutti coloro che avranno bisogno di uscire da scuola secondo l’attuale orario, 13,30.
Inoltre, dal prossimo anno scolastico, dalle ore 13,00 sarà possibile la partecipazione a tutte le attività di potenziamento dell’offerta formativa che si tradurranno in attività di rinforzo e laboratoriali, con inizio anticipato di mezz’ora rispetto a quello attuale, permettendo così agli alunni di impegnare il resto pomeriggio per le altre attività.
Sempre dal prossimo anno, infine, uno dei due corsi di spagnolo, oggetto della cosiddetta settimana corta, avrà due ore in più curriculari di educazione motoria che saranno pomeridiane e dedicate al potenziamento dell’attività motoria e di conoscenza delle buone pratiche dell’alimentazione e della cura del corpo.