L’AQUILA – Dopo una lunga malattia si è spento questa notte all’età di 86 anni Padre Quirino Salomone, frate francescano, animatore del Movimento Celestiniano, della Fraterna Tau e la Mensa di Celestino, dove ha accolto i più poveri: Padre Quirino è stato anche rettore della Basilica di Santa Maria di Collemaggio.
I funerali si svolgeranno Giovedì 7 Novembre alle 10,30 presso la chiesa di San Bernardino a Piazza d’Armi, dove alle 17,00 di domani, 6 novembre, sarà allestita la camera ardente.
Così lo ricorda il Senatore Guido Quintino Liris: “Oggi, con profondo dolore e commozione, saluto la scomparsa di Padre Quirino Salomone, per anni rettore della Basilica di Collemaggio e fondatore del Movimento celestiniano, per me non solo una guida spirituale ma anche un caro amico. La nostra amicizia era motivo di confronto, a volte anche acceso, dai temi di grande rilevanza, nazionale e internazionale, fino a quelli più vicini a noi, quelli del quotidiano, della nostra città e della nostra realtà territoriale.
Padre Quirino ha dedicato la sua vita al servizio della comunità, accogliendo chiunque avesse bisogno, senza mai risparmiarsi. Il suo lavoro a fianco dei poveri e degli emarginati è stato incessante e profondo, un vero esempio di misericordia e generosità per l’Abruzzo e per tutto il Paese.
Tra i momenti più intensi della nostra collaborazione, porto nel cuore l’esperienza del Presepe Vivente, un simbolo di valori da sempre centrale nelle sue priorità spirituali: il Presepe quale momento di unione e riflessione, dove la fede si incontrava con la solidarietà.
Oggi l’Aquila e l’Abruzzo perdono un punto di riferimento straordinario, un simbolo di umanità e speranza. Esprimo il mio più sincero cordoglio per la sua scomparsa e mi unisco al dolore di tutti coloro che lo hanno conosciuto e amato.”
Il Partito democratico della Provincia dell’Aquila scrive: “La comunità del Partito democratico dell’Aquila piange con commozione Padre Quirino Salomone, che ci ha lasciato stanotte.
Per anni rettore della Basilica di Collemaggio e fondatore del Movimento celestiniano, Padre Quirino ha dedicato la sua vita agli ultimi, facendo dell’accoglienza dei bisognosi la sua missione di vita e difendendo con vigore gli spazi di solidarietà costruiti dalle ingerenze della più becera propaganda.
Il suo impegno al fianco degli emarginati, dei migranti, delle donne abusate, il suo lavoro incessante per garantire un pasto caldo a chi ne aveva bisogno, ne hanno fatto esempio di misericordia e generosità che ha ispirato generazioni di aquilane e aquilani.
La sua umanità non verrà mai dimenticata: esprimiamo profonda vicinanza a coloro che lo hanno amato.”