MONTEREALE (AQ) – di Nando Giammarini – Complice una bella giornata di sole si è tenuta ieri mattina a Montereale una doppia cerimonia all’insegna dell’amicizia, della solidarietà e del rispetto di coloro che giovanissimi donarono la loro esistenza per la salvezza della Patria.
La prima, bella, manifestazione si è tenuta nel piazzale antistante il plesso scolastico Falcone e Borsellino dove il Sindaco Massimiliano Giorgi ha portato un “pezzo di storia” della nostra Comunità: la prima ambulanza, ormai desueta anche se funzionante. La stessa – che io ricordo con commozione avendola vista in servizio a suo tempo, ora superata da nuovissimi mezzi dotati dei più moderni sistemi diagnostici – è stata restaurata a cura di Aterno Costruzione di Giuseppe Mililli. Parliamo di un’impresa di costruzioni dell’Alto Aterno, precisamente di Capitignano che tanta parte ha nella storia della nostra terra poiché da lavoro a tanti operai e maestranze del territorio.
Molti cittadini presenti allo storico evento salutati dal Sindaco che ha ricordato i passaggi importanti del mezzo e la sua utilizzazione nel territorio. Ha poi preso la parola il dott. Eugenio Callegaro, sindaco all’epoca in cui fu attivato, con il mezzo in questione, il servizio dell’APAM (Associazione Pubblica Assistenza Montereale) e fautore dell iniziativa. Egli ha ricordato i momenti salienti, i soci che stipularono l’atto di costituzione dell Associazione e la formazione del personale operativo. E’ poi intervenuto un medico dell’Ospedale dell’Aquila, in servizio al 118, che ha messo in ben risalto la funzione dell’Associazione sanitaria monterealese e la sua importantissima azione al servizio di tutto il territorio regionale. A conclusione del suo intervento la benedizione del parroco don Serafino Lo Iacono – dell’ultimo mezzo di soccorso in dotazione all’APAM, egregiamente rappresentata dal presidente Santina Corona– sono state attivate le sirene dei mezzi presenti ed un brivido ha scosso la pelle dei presenti.
La partecipazione dei bambini, classe dirigente del domani, ha impreziosito tutta la cerimonia. Presenti alla manifestazione, tra gli altri, il senatore Guido Liris; il presidente della provincia dell’Aquila, Angelo Caruso, i Carabinieri ed i Carabinieri Forestali, i dipendenti Comunali, i docenti e gli alunni del plesso Falcone Borsellino, le Pro Loco di Ville di Fano e Montereale, i tecnici che hanno realizzato l’impianto audio, l’Associazione Carabinieri in congedo, gli alpini coordinati dal Generale Angelo Riposati, Maria Luisa Ianni, consigliera comunale dell’Aquila; Giuseppe Mililli di Aterno Costruzioni, il Sindaco di Capitignano, Franco Pucci. A tutti loro un sentito ringraziamento per la partecipazione.
A conclusione della manifestazione ci si è spostati in corteo, scortati dal Corpo Bandistico Città di Montereale, al Monumento ai Caduti per la deposizione di una corona di alloro essendo ieri la giornata delle Forze Armate. Con questa toccante cerimonia si ricordano il sacrificio delle vittime sui campi di battaglia, degli innumerevoli feriti e dispersi e il dolore che ha accompagnato tragici fatti della guerra, dai quali trae spunto la consapevolezza della memoria.
A seguire gli onori di rito consistenti nell’alza bandiera nella deposizione della corona e della sua benedizione il Sindaco Giorgi ha ricordato il sacrificio dei nostri giovani, fino all’estremo tributo della vita che ci hanno permesso, oggi, di vivere in pace. E poi intervenuto il presidente della provincia, Angelo Caruso, che ha parlato delle guerre in atto e del contributo di ogni persona di buona volontà, ringraziando le forze dell’ordine, per mettere fine ai conflitti bellici: orrore e distruzione di ogni terra. Il senatore Liris rivolgendo il suo saluto alle FFAA ha elogiato l’operato del Sindaco Giorgi, suo amico personale, per la bravura e l’impegno al servizio del territorio. Ha inoltre ricordato l’interesse delle Istituzione per la prima casa di Comunità da realizzarsi a a Montereale, su cui si doveva esprimere ieri pomeriggio il Consiglio Comunale. In fase di saluti il Sindaco, da noi sentito, ha espresso tutta la propria soddisfazione per la partecipazione così alta ai due toccanti eventi.