L’AQUILA – Viviamo in un periodo storico in cui la sensazione di sicurezza è diventata una chimera. Ascoltiamo, sopraffatti dall’ansia, notizie che raccontano ogni genere di violenza, soprusi e truffe. Senza voler oltrepassare le frontiere, altrimenti la realtà diventa ancora più insostenibile, veniamo subissati da vicende che potrebbero rendere spaventoso anche solo uscire per le quotidiane azioni di ognuno.
La Proloco di Paganica, sempre orientata a stare al fianco delle persone più fragili, ha deciso di coinvolgere la Questura dell’Aquila e l’Associazione Nazionale della Polizia di Stato per organizzare incontri tesi a mettere in guardia TUTTI dalle minacce del web, dalle truffe online e quelle “porta a porta”, dalle rapine e dalle aggressioni.
Un breve corso di autodifesa sarà la base di questa variegata iniziativa posta in essere a Paganica.
Giovanni Marconi terrà 4 lezioni che vogliono coinvolgere ragazzi e adulti per preparare chiunque a “rispondere” ad eventuali aggressioni.
Il corso si baserà sul “Systema Marconi“. Si tratta di lezioni su azioni fisiche da mettere in campo in caso di rischio, ma anche la messa in campo di altri fattori come controllare l’aggressore piuttosto che combatterlo, non usare la forza fisica, proteggere i vulnerabili, controllare le azioni e gestire lo stress.
Le lezioni sono previste il 4, il 7, l’11 e il 14 di novembre alle ore 18:00.
Il 15 novembre, alle ore 17:00, ci sarà un incontro con il Commissario David Palmieri, Responsabile della Polizia Postale dell’Aquila, su come difendersi dalle truffe online e dai rischi del web.
Il 22 novembre, alle ore 17:00, sarà la volta del Commissario Capo Francesco D’Antonio, Dirigente delle Volanti dell’Aquila, che ci metterà in guardia dalle truffe agli anziani, dai furti e dalle rapine.
Ogni appuntamento si svolgerà nella Sala Parrocchiale di Paganica in Via del Cardinale.