L’AQUILA – Il fine settimana sarà dai due volti dal punto di vista meteorologico. Se da un lato il sabato sarà contrassegnato dalla stabilità atmosferica, la domenica vedrà un progressivo peggioramento del tempo, che culminerà in rovesci e temporali di una certa entità nella successiva notte. Questo avverrà in quanto il nucleo depressionario di matrice atlantica attualmente sulla Penisola Iberica sposterà il proprio baricentro verso est, coinvolgendo la nostra penisola in modo diretto. Mentre gran parte del weekend trascorrerà con temperature estive, proprio in concomitanza con l’irruzione delle correnti atlantiche domenica sera assisteremo ad un marcato calo termico.
La giornata di sabato 7 Settembre trascorrerà all’insegna della stabilità atmosferica. Il cielo si presenterà in prevalenza sereno ad eccezione del passaggio di qualche velatura o corpo nuvoloso medio-alto, più probabile nel pomeriggio. Gli annuvolamenti pomeridiani sui rilievi saranno isolati e poco consistenti. Temperature minime e massime in aumento (MIN: +10/+16°C, MAX: +24/+30°C). Venti deboli da ovest/sud-ovest.
La giornata di domenica 8 Settembre si aprirà con cielo sereno o poco nuvoloso per la presenza di qualche velatura. Nella tarda mattinata avremo i primi segni di peggioramento con la formazione di qualche nube a sviluppo verticale sui rilievi, che apporterà locali rovesci. Tuttavia il vero peggioramento si concretizzerà dal tardo pomeriggio quando sopraggiungeranno nubi minacciose da ovest, che daranno luogo a rovesci e temporali diffusi, in estensione da ovest verso est nel corso della successiva nottata. Temperature in aumento fino in serata, quando subiranno un deciso calo (MIN: +12/+18°C, MAX: +26/+32°C). Venti da sud-ovest, in intensificazione dalla serata.
(meteoaquilano.it)