L’AQUILA – San Celestino V, Pellegrino di Speranza dalla perdonanza celestiniana al giubileo 2025 è il titolo dell’evento pensato per consentire a quanti, aquilani e non solo, il 28 e il 29 agosto scorso hanno accolto il dono salvifico, voluto dal monaco chiamato a servire la Chiesa al soglio di Pietro, di continuare a ritrovarsi nello spirito celestiniano per essere proiettati nella ulteriore meraviglia che la Chiesa universale si appresta a vivere con il Grande Giubileo dell’intero anno di grazia 2025.
Dopo i saluti istituzionali del Presidente Lorenzo Sospiri, dell’Assessore regionale Roberto Santangelo, del Sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi, del Cardinale Giuseppe Petrocchi e dell’Arcivescovo Metropolita dell’Aquila Antonio D’Angelo, la Relazione di Sua Ecc.za Mons Rino Fisichella, Pro-Prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione dei Popoli, al quale Papa Francesco ha affidato la grandiosa organizzazione del Giubileo 2025, darà il via alla parte convegnistica della giornata di studio e approfondimento che la Chiesa aquilana ha organizzato per la mattinata del prossimo sabato 7 settembre dalle ore 9,00 alle ore 13,15, nella location della Sala Ipogea del Palazzo dell’Emiciclo in via Iacobucci a L’Aquila.
Si tratta di un momento diocesano di conoscenza e di approfondimento, incentrato sulla figura di Papa Celestino V, sulla Perdonanza celestiniana, sul legame di questo evento giubilare annuale con il primo giubileo della storia e sull’attuazione di questo percorso di misericordia nei secoli successivi che, di Giubileo in Giubileo, ha accompagnato la vita della Chiesa.
Il Convegno, che si avvale dell’alto patrocinio della Giunta regionale d’Abruzzo e del patrocinio e del contributo del Consiglio regionale d’Abruzzo, del Comune dell’Aquila e della Fondazione Carispaq, sarà moderato da don Daniele Pinton, Direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose Fides et Ratio in L’Aquila incaricato dell’organizzazione della giornata di studio.
Oltre che con l’autorevole intervento di Mons. Fisichella, il Convegno si svilupperà, mantenendo il suo carattere storico e pastorale, attraverso le relazioni dello Storico Dott. Walter Capezzali e del Nunzio Apostolico Mons. Orlando Antonini, per meglio focalizzare l’incrocio di quel percorso di speranza che Papa Francesco ha delineato nella Bolla “Spes non confundit”, con cui ha indetto l’Anno Santo del primo quarto del XXI secolo, con il percorso del perdono, scaturito dalla Bolla di Papa Celestino del XIII secolo, che sta segnando, con tanti buoni frutti spirituali, l’attualità del momento che la diocesi aquilana con l’Anno del Perdono si trova a vivere.
Concluderà i lavori il dott. Gianluigi Simone, Storico dell’Arte, il quale presenterà gli atti del II Convegno Storico e Pastorale, celebrato il 25 agosto 2023, incentrato sul messaggio consegnato da Papa Francesco nel corso dell’omelia pronunciata sul prato di Collemaggio il 28 agosto 2022: ‘L’Aquila, capitale del perdono. Misericordia è sapersi amati nella nostra miseria’.
L’accesso al Convegno è libero, fino ad esaurimento posti, ed è possibile pedonalmente dall’ingresso della Sala Ipogea subito dopo la sbarra del parcheggio dell’Emiciclo regionale.