L’AQUIULA – di Nando Giammarini – All’interno del Monastero S. Basilio dell’Aquila – il più antico della città, una location di grande interesse culturale, storico e religioso stile barocco restaurato tenendo conto dei minimi particolari, un vero gioiello artistico, si è tenuta questa mattina un’importante tavola rotonda organizzata dagli amici della cordata per l’Africa.
A farla da padrona il convegno, di due eventi strettamente connessi tra loro, dal titolo: “Perdonanza e Giubileo, quale Comunicazione”. Grazie all’infaticabile impegno di Dario Nanni, consigliere comunale di Roma da ben 4 consigliature e presidente della commissione Giubileo, abruzzese marsicano orgoglioso della sua terra e delle proprie origini, l’iniziativa odierna vedrà a breve una collaborazione tra il capoluogo della Regione Abruzzo e la capitale del Paese.
L’introduzione è stata affidata al giornalista Angelo De Nicola massimo esperto di studi celestiniani ed autore di ben 15 libri. Il primo intervento è stato quello di Don Claudio Tracanna parroco di Pizzoli e responsabile per le comunicazioni sociali dell’Arcidiocesi dell’Aquila che ha sostenuto: ”la comunicazione ha valorizzato la Perdonanza e Celestino V facendo sentire una voce armoniosa oltre le montagne del circondario.” Egli ha inoltre ricordato un grande Sindaco, il galantuomo Antonio Centi da poco scomparso che, al di la delle proprie posizioni politiche, tanto e con elevata onestà intellettuale si era distinto in difesa della città.
Monsignor Antonio D’Angelo già Vescovo ausiliario ed attuale Arcivescovo Metropolita dell’Aquila ha ben messo in evidenza l’importanza del Giubileo quale tempo di grazia e riflessione che rimette ordine e riaccende la speranza. Sono poi intervenuti a confrontarsi, con relazioni di elevato spessore culturale il direttore di Rete 8, Carmine Perantuono; la presidente di One Group marketing e comunicazione, Francesca Pompa; il Caporedattore del Tg3 Rai Abruzzo, Paolo Pacitti; l’ambasciatore degli abruzzesi nel mondo, Goffredo Palmerini, genitore di Alessandro che ha ricevuto la croce di Celestino e Don Federico parroco della parrocchia S. Giuseppe Artigiano all’Aquila; Dario Nanni presidente della commissione Giubileo che ha sottolineato il grande ruolo dell’impegno comune per la Perdonanza che è un ponte verso il Giubileo per cui a breve ci saranno gli atti concreti delle due assise cittadine per intraprendere un grande accordo che, sicuramente, darà i suoi frutti.
Erano presenti, inoltre, alla tavola rotonda il presidente dell’Accademia delle Belle Arti dell’Aquila, Rinaldo Tordera, la giornalista e collaboratrice del Monastero, con vari ruoli, Sabrina Giangrande, il direttore di Radio L’Aquila1, Giovacchino D’Annibale. In chiusura di convegno il “Ciclone”, come è stato simpaticamente definito dai partecipanti, Angelo De Nicola ha proposto di riconvocarci il prossimo anno a Roma, in Campidoglio, per fare il punto della situazione e studiare ulteriori forme di collaborazione.
A tutti il mio ringraziamento per la partecipazione ad un evento che da lustro alla città dell’Aquila ed a tutta la Regione Abruzzo.
Lascia il tuo commento