lunedì 9 Novembre 2026 - 00:05
Radio RL1
banner 300x39
banner acquista aquilano copia
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Scuola
  • Arte
  • Varie
  • La Dieta sono io
  • Podcast
  • Palinsesto
  • Contatti
  • Ascolta
  • La nostra storia
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Radio RL1
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Scuola
  • Arte
  • Varie
  • La Dieta sono io
  • Podcast
  • Palinsesto
  • Contatti
  • Ascolta
  • La nostra storia
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Radio RL1
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

SUNIA, CGIL e Coordinamento Inquilini E.R.P. si mobilitano il 30 Maggio per Diritto all’Abitare

Pubblicato da Redazione
lunedì, 27 Maggio 2024 - 18:18
in Ambiente, Cronaca, Varie
Spread the love

L’AQUILA – Il Sunia Abruzzo Molise, la CGIL L’Aquila e il Coordinamento degli Inquilini ERP intendono  avviare una riflessione sui temi dell’abitare e sulle problematiche relative alla gestione del patrimonio edilizio pubblico per rilanciare nel territorio aquilano “una ampia e specifica vertenza casa”.

L’obiettivo dichiarato da Francesco Marrelli (CGIL), Geppino Oleandro (SUNIA) e Antonio Perrotti (Coord. ERP) è superare i tanti sbandamenti emergenziali che hanno prodotto  atteggiamenti autoreferenziali, spesso clientelari e che hanno coinvolto ai vari livelli tutti gli Enti.

“Vogliamo partire dal basso e, insieme agli inquilini, intendiamo costruire una piattaforma partecipata, condivisa e aperta al contributo di quanti nella Città vogliono rimettere al centro della discussione pubblica  la qualità dell’abitare quale  determinante per il  rilancio della  stessa economia del comprensorio Aquilano.”

Tutto ciò diventa urgente in quanto appare ormai a tutti chiaro che :

  • l’attuale dispersione insediativa va configurando costi insostenibili per le famiglie e per lo stesso Comune;
  • gli stessi costi di manutenzione e gestione del Piano CASE continuano a crescere soprattutto a danno degli inquilini e delle loro famiglie;
  • si sono registrati forti ritardi nella ricostruzione degli alloggi ERP;
  • manca una visione organica delle varie complementari problematiche abitative .

Bisogna ripartire dalla esplicitazione dei problemi dell’utenza dando voce agli inquilini nelle varie situazioni abitative per costruire risposte articolate socialmente valide e praticabili.

Per questo nella mattinata del 30 Maggio la “CAROVANA DEI DIRITTI” della Cgil e del Sunia incontra gli inquilini degli alloggi E.R.P. di San Gregorio, Valle Pretara, Pettino e Sassa. “E’ l’occasione per fare una approfondita ricognizione delle problematiche con l’obiettivo di ascoltare, dialogare e sostenere le vertenze e i problemi delle persone che vivono le contraddizioni di scelte che non hanno tenuto conto dei loro bisogni. ”

Alle ore 15:30 di giovedì 30 c.m. presso l’Auditorium della CGIL di Via Saragat la parola viene data  agli inquilini delle frazioni sopra richiamate per sostenere e condividere  alcune proposte che saranno illustrate da Antonio Perrotti del Coordinamento degli inquilini di E.R.P. nonché rappresentante del Sunia Aquilano.

A seguire è organizzata una tavola rotonda  i cui lavori saranno aperti dal segretario generale regionale del Sunia Geppino Oleandro e vedrà la partecipazione dei segretari generali della CGIL Aquilana Francesco Marrelli e della CGIL regionale Abruzzo Molise Carmine Ranieri, nonché la responsabile delle politiche abitative della CGIL Nazionale Laura Mariani che avranno modo di confrontarsi con il Presidente dell’ATER avv. Isidoro Isidori, il Presidente dell’ANCE Aquilana  Gianni Frattale e l’Assessore della Giunta Regionale dott. Mario Quaglieri. Sono stati invitati a partecipare le associazioni degli studenti UDU e UDS, i gruppi consiliari regionali e comunali e il Sindaco della città.  I lavori saranno conclusi dal segretario Generale del Sunia nazionale Stefano Chiappelli che parteciperà fin dalla mattinata al percorso della Carovana dei diritti. A coordinare i lavori della Tavola rotonda la segretaria regionale della CGIL Federica Benedetti.

Tema del confronto “PER UN PIANO STRATEGICO DELL’ABITARE NEL COMPRENSORIO AQUILANO”. Un piano che dovrà essere capace di:

  • scegliere quali nuclei del Piano CASE e MAP mantenere;
  • accelerare la ricostruzione degli alloggi ERP opportunamente tecnologizzati;
  • delineare l’uso dei tanti contenitori pubblici in una logica di efficiente rapporto costi/benefici;
  • elencare anche possibili strategici nuovi interventi abitativi e/o direzionali;
  • ricomprendere tutte le articolate soluzioni in una organica partecipata e condivisa variante di Piano.

Gli organizzatori auspicano che su questi temi si apra, con tutti i livelli istituzionali interessati,  un vero e proprio confronto democratico e partecipato.

Print Friendly, PDF & Email

Articoli Correlati

 Si apre stagione su Cammino del Gran Sasso, navetta sostitutiva causa funivia chiusa
Ambiente

Al via la XII edizione del Festival del Gran Sasso

Pubblicato da Redazione1
mercoledì, 08 Luglio 2026 - 17:11
Presentata a L’Aquila la IX edizione di ARTEPARCO
Ambiente

Presentata a L’Aquila la IX edizione di ARTEPARCO

Pubblicato da Redazione1
martedì, 12 Maggio 2026 - 19:22
Il Cammino del Gran Sasso leva di sviluppo per le aree interne
Ambiente

Il Cammino del Gran Sasso leva di sviluppo per le aree interne

Pubblicato da Redazione1
martedì, 24 Marzo 2026 - 10:40
Stima popolazione orso bruno marsicano: conclusa la seconda fase
Ambiente

Stima popolazione orso bruno marsicano: conclusa la seconda fase

Pubblicato da Redazione1
giovedì, 19 Marzo 2026 - 12:13
Giornate FAI di Primavera 2026: 33 aperture in Abruzzo tra borghi e città
Ambiente

Giornate FAI di Primavera 2026: 33 aperture in Abruzzo tra borghi e città

Pubblicato da Redazione1
mercoledì, 11 Marzo 2026 - 12:06

Lascia il tuo commento

abruzzo che spettacolo 1
abruzzo che spettacolo_350x300_05
abruzzo che spettacolo 3
abruzzo che spettacolo 2

Radio L'Aquila 1 supporta RSL​

Radio L'Aquila 1 supporta Meteo D'Aosta

Iscriviti alla newsletter

Archivio news

–

Partner

  • Contatti
  • Economia
  • Home
  • Home
  • Live Streaming
  • Live Streaming
  • Newsletter
  • Palinsesto
  • Pillole di libri
  • Podcast
  • Storia di Radio L’Aquila 1
  • Tempo Reale
Privacy Policy

© 2010 ... 2025 - INFOMEDIA GROUP s.r.l. - Sede legale e operativa: Via Giuseppe Saragat n. 24 (Zona Industriale di Pile) - 67100 L'AQUILA
RADIO L'AQUILA 1 - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale dell'Aquila al n. 205/1982 - Registrazione al R.O.C n. 12606/2005
Partita IVA 01446050666 - Tel.: +39 0862 311013 - Fax: +39 0862 028025 - E-mail: rl1@rl1.it
Alcune foto potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico; i proprietari contrari alla pubblicazione potranno segnalarcelo contattando la redazione: rl1@rl1.it - 0862 311013

  • Contatti
  • Economia
  • Home
  • Home
  • Live Streaming
  • Live Streaming
  • Newsletter
  • Palinsesto
  • Pillole di libri
  • Podcast
    • Il Buon Giappo si vede dal mattino
    • La Dieta sono io
  • Storia di Radio L’Aquila 1
  • Tempo Reale
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati