L’AQUILA Il secondo seminario del programma MasterClass 2024, ospitato ieri dall’Università degli Studi dell’Aquila, ha segnato un altro significativo passo avanti nella missione di promuovere e divulgare l’eccellenza formativa e la ricerca d’avanguardia.
Durante l’incontro, si sono succeduti gli interventi da parte dei Prof. Vincenzo Stornelli, Andrea Marini, Federico Bisti e del Dott. Domenico Bonanni. Il seminario ha proposto una panoramica dinamica delle innovazioni più recenti del mondo della fisica e dell’ingegneria portata avanti dall’Ateneo. Un aspetto particolarmente enfatizzato è stato il percorso motivazionale dietro alle scelte professionali dei giovani docenti, i quali hanno illustrato come la passione, unita alla dedizione per la ricerca, abbia guidato le loro carriere verso il successo e il riconoscimento accademico.
Lo scambio attivo fra dottorandi di ricerca, laureandi e studenti del progetto MasterClass ha arricchito l’evento, mostrando l’importanza della ricerca e il valore dell’offerta formativa dell’Università degli Studi dell’Aquila. Il dialogo tra relatori e pubblico ha acceso la curiosità e stimolato l’interazione, mentre la visita ai laboratori, che ha visto anche la partecipazione del Prof. Maurizio Passacantando, ha permesso ai partecipanti di avvicinarsi concretamente al mondo della fisica sperimentale ed applicata.
A margine dell’evento, il Dr. Mirko Rocci, coordinatore di MasterClass 2024 e presidente
dell’Associazione Culturale Residenti nei Centri Storici “3:33” co-organizzatrice del progetto, ha espresso apprezzamento e gratitudine: “Questo seminario ha dimostrato ancora una volta l’elevato carattere formativo e innovativo dei nostri incontri. Siamo particolarmente grati all’Università per averci accolto e per aver contribuito in maniera sostanziale al successo di questa iniziativa.
L’entusiasmo e l’interesse degli studenti nei confronti dei temi trattati confermano l’importanza di promuovere la cultura scientifica e l’eccellenza accademica come pilastri per il futuro dei giovani e della nostra società”.
Anche la Dott.ssa Claudia Pagliariccio, presidente del Centro Studi La Meta, associazione coorganizzatrice del progetto, ha evidenziato la rilevanza dell’evento: “Desideriamo ringraziare sinceramente l’Università degli Studi dell’Aquila per averci permesso di condividere questo importante momento formativo. La qualità degli interventi ha sottolineato il valore di queste iniziative, capaci di illuminare i percorsi di eccellenza intrapresi dai docenti e dai ricercatori dell’Ateneo, veri esempi di vita per i nostri ragazzi”.
Questi appuntamenti continuano a confermarsi come momenti di grande ispirazione per studenti, docenti e tutti i partecipanti, contribuendo a creare una comunità sempre più consapevole e preparata ad affrontare le sfide del futuro.
Il prossimo seminario del percorso formativo MasterClass 2024 è previsto per il 6 aprile 2024 e sarà condotto dal responsabile della digitalizzazione ed intelligenza artificiale dell’Associazione 3:33, Dr. Paolo Giammatteo, su “Intelligenza Artificiale e Robotica collaborativa“. Un’occasione per approfondire le ultime innovazioni, implicazioni e prospettive future in questi ambiti in rapida evoluzione. ’evento sarà, ancora una volta, aperto al pubblico previa prenotazione all’indirizzo: email: masterclass@3e33.it.
Lascia il tuo commento