ROSETO DEGLI ABRUZZI (TE) – Il 21 Novembre è da molti anni la giornata dedicata agli alberi con molti eventi di messa a dimora in tutta Italia.
Una iniziativa importante che focalizza, almeno per un giorno, il focus sull’importanza ambientale e sociale degli alberi. Un albero mitiga gli sbalzi climatici, fornisce ossigeno, ombra, riparo per specie e rappresenta un elemento importante per il benessere di noi stessi.
“Dalla giornata abbiamo deciso, già dal 2022, di lanciare la campagna “Dalla giornata dell’albero alla Città dell’albero” con patrocinio del Comune di Roseto degli Abruzzi e importanti collaborazioni tecniche con WWF, IAAP e le associazioni locali Joya, Citta Gentile, Parkattivo e il supporto operativo del Corpo Volontari Protezione Civile Roseto – si legge in una nota delle Guide del Borsacchio -. Il 21 Novembre si è svolta prima alla Scuola D’Annunzio a Roseto la messa a dimora con studenti di due piante di agrumi con lavori pratici e non la sola spiegazione teorica. I bambini hanno scavato, mosso terra e innaffiato per fissare nella memoria un concetto semplice: gli alberi sono un tesoro lento, vedranno da adulti, magari quando saranno madri e padri, il frutto del loro lavoro e capiranno quanto sia importante salvarli.
I bambini sono esplosi in festa ed hanno preparato lavori per celebrare gli alberi sotto la guide del personale docente.
Alle 11.30 poi si è passati alla Villa Comunale dove si sono messe a dimora due piante di ciliegi sempre con i bambini delle scuole per lasciare a tutte e tutti un ricordo aperto e visitabile alla presenza dei rappresentanti del Comune.
Ma non è solo oggi per noi la festa dell’albero, il progetto punta a mettere alberi nelle scuole e parchi pubblici fino a dicembre grazie alla campagna adotta un albero sostenuta da cittadini e turisti che con una piccola donazione ci consentono di acquistare alberi.”
“Il giorno 20 Novembre abbiamo piantato altri quattro alberi nelle scuole Schiazza a Roseto e a Cologna Spiaggia. Nei prossimi giorni saremo nelle scuole di Santa Petronilla, Cologna Paese e poi a dicembre inizierà la messa a dimora nella Riserva Borsacchio” – conclude la nota.
Lascia il tuo commento