L’AQUILA – Si terrà il 22 novembre, dalle ore 16:30 alle 18.45, e il 23 novembre, dalle ore 9:30 alle 11:30, a L’Aquila presso l’Auditorium della Fondazione Carispaq il convegno dal titolo “Napoleone Bonaparte, genio militare, modernità, eredità amministrativa”. L’evento è organizzato dall’Associazione De Historia e sostenuto dalla Fondazione Carispaq.
Napoleone Bonaparte, protagonista della Storia, ha lasciato un’eredità ancora oggi palpabile e non scalfita dal tempo che spazia dai codici civili alla strutturazione della pubblica amministrazione, dalla laicizzazione della società alla configurazione degli eserciti.
Scopo di queste giornate di studio, è quello di approfondire alcuni degli aspetti salienti dell’opera napoleonica. L’intero evento sarà moderato da Francesco Fagnani, storico e vicepresidente dell’associazione De Historia, che ha curato anche la segreteria scientifica.
La prima sessione, del 22 novembre, vedrà la partecipazione del Ten. Col. Pietro Piccirilli, sul tema della Grande Armée, seguirà il Gen. B.(r) Cristiano Maria Dechigi, che parlerà dell’artiglieria come fattore chiave della strategia napoleonica. Chiuderà la prima sessione il prof. Ugo Barlozzetti, del direttivo della Società Italiana Storia Militare e de Le Souvenir Napoléonien, con il suo interessante intervento su “Il Piombo di Napoleone”. La giornata del 23 novembre, con inizio dei lavori alle 9,30, si aprirà con un intervento del Dott. Francesco Fagnani sulla situazione amministrativa in Italia post Congresso di Vienna. Seguirà il Prof. Fabrizio Marinelli, Ordinario di Diritto privato, Università degli Studi dell’Aquila, sul tema Le Code Civil nel diritto. Il convegno sarà l’occasione per vere ancora nella nostra città il Dott. Francesco Alecci, già Prefetto della Provincia dell’Aquila dal 5 novembre 2012 al 31 ottobre 2016, che interverrà sul tema “Il Prefetto e lo Stato”. La partecipazione è libera, ad esaurimento dei posti.
Lascia il tuo commento