L’AQUILA – Presso l’aula magna della sede Da Vinci dell’I. I. S. Da Vinci Colecchi dell’Aquila si è tenuta la tavola rotonda è “Uno sguardo sul mondo adolescenza: tra responsabilità e limiti degli adulti”.
L’incontro ha promosso, attraverso l’intervento di molteplici figure professionali, una riflessione sulle criticità del mondo degli adulti nei confronti delle nuove generazioni, con un particolare focus sul personale scolastico e sul suo ruolo educativo.
Sono intervenuti la dott.ssa Donatella Tomassi, psicologa psicoterapeuta, socia della Cooperativa Sociale IDeAli presso il Centro Diurno Terapeutico del Ser.D; la dott.ssa Sonia Ciuffini, psicologa psicoterapeuta Ser.D. dell’Aquila; Giselda Pettinella, assistente sociale Ser.D. dell’Aquila;la dott.ssa Clorinda Delli Paoli, avvocato presso il foro dell’Aquila, esperta in giustizia minorile; il dott. Andrea Pelliccione, commissario capo tecnico psicologo della Polizia di Stato, Questura dell’Aquila.
L’incontro è stato moderato dalla prof.ssa Fabrizia Aquilio ed è stato introdotto dalla Dirigente Scolastica dell’I. I. S. Da Vinci Colecchi prof.ssa Elisabetta Di Stefano. Si è parlato di comportamenti a rischio in adolescenza, delle opportunità presenti sul territorio per la presa in carico di minori con comportamenti a rischio; dei segnali per intercettare situazioni a rischio; del rapporto scuola-servizi sociali; sono stati evidenziati gli aspetti legali inerenti il ruolo di docente; infine ci si è soffermati sulle diverse funzioni, preventive e repressive, della Polizia di Stato coniugando aspetti psicologici e giuridici.
Lascia il tuo commento