L’AQUILA – L’Aquila ospiterà domenica 19 novembre al Palazzetto Giovanni XXIII a Paganica la Tappa Preliminare del Torneo Special Basket Area Centro.
Le competizioni inizieranno alle 9:00 e termineranno alle 17:00.
Parteciperanno 9 Team Societari e 3 Team Scolastici per un totale di 18 squadre provenienti dal Lazio e dall’Abruzzo per un totale di 250 atleti con e senza disabilità intellettiva.
– Con Noi Roma
– Cotrad Roma
– Forza 4 Merope Roma
– Inteam Latina
– Polisportiva Sociale Castellinsieme Castelli Romani
– ASD San Paolo Roma
– ASD Basket Centro Abruzzo Sulmona
– APS Oltre Roseto degli Abruzzi
– ASD Team Sport L’Aquila
Un plauso ai 3 Team Scolastici che grazie al Progetto Scuola Special Olympics hanno formato dei Team Competitivi Scolastici e avranno così la possibilità di confrontarsi.
– Istituto Di Poppa Rozzi Teramo
– Istituto Mattei Vasto
– Istituto Moretti Roseto degli Abruzzi
Lo Special Basket è il Torneo di pallacanestro Special Olympics suddiviso in quattro concentramenti: Nord-Est, Nord-Ovest e Centro- Sud e isole.
Si svolge, dal 1 Novembre al 31 Maggio, per tappe, su tutto il territorio nazionale, a carattere regionale/interregionale.
Attraverso la partecipazione a questo Torneo i Team Special Olympics offrono ai propri Atleti, con e senza disabilità intellettive, l’opportunità di partecipare attivamente al progetto Special Olympics Unified Sports.
In particolare vengono proposte, oltre alle partite di basket tradizionale, gare di 5vs5 ed il 3×3 unificati. In più sono previsti Giochi Speciali.
L’obiettivo del Torneo è di far giocare Atleti ed Atleti partner durante l’anno offrendo loro maggiori opportunità di confronto, permettendo così una crescita sportiva ed educativa costante nel tempo.
I gironi di ogni singolo concentramento vengono formati secondo le modalità di gioco previste da Special Olympics attraverso le prove preliminari “DIVISIONING”.
I tornei speciali non vogliono sostituire in alcun modo gli altri eventi quali i Giochi Regionali, i Play the games, i Giochi Nazionali ma costituiscono una ulteriore bellissima occasione di Unified Sports per tutti i nostri Atleti e Partner in vista ed in preparazione degli stessi.
Special Olympics da alcuni anni sta portando avanti il programma Unified with Refugees rivolto alle persone richiedenti asilo. Lo sport è un valido strumento all’integrazione ed inclusione sociale. Domenica scenderanno in campo anche dei giovani rifugiati che vivono a L’Aquila.
Grazie al Comune dell’Aquila ed al Comitato L’Aquila rinasce con lo Sport si porterà a L’Aquila il più grande partecipato evento sportivo sulla disabilità. Per la riuscita di questo evento stanno collaborando anche diverse associazioni ed Enti: CSAIn Abruzzo, Panathlon Club L’Aquila, Polisportiva Paganica Rugby, la Fondazione Carispaq, ANCE L’Aquila.
Lascia il tuo commento