L’AQUILA – Nel corso del weekend il campo anticiclonico, presente sul bacino occidentale del Mediterraneo, si espanderà verso est, con un maggiore coinvolgimento delle regioni centro-settentrionali prima e quelle meridionali poi. Questo significherà tanto sole, nubi isolate e totale assenza di precipitazioni. Le temperature diurne tenderanno a salire ben oltre le medie stagionali, con le prime punte prossime ai 30°C da domenica. Di contro, le lunghe ore di buio favoriranno inversioni termiche notturne, con minime piuttosto basse sugli altopiani appenninici, e la formazione di qualche banco di nebbia al primo mattino nelle vallate.
La giornata di sabato 30 Settembre trascorrerà con cielo sereno ovunque e per l’intero arco delle 24 ore. Qualche isolata nube si formerà al pomeriggio sui rilievi ma si dissolverà rapidamente senza apportare precipitazioni. Temperature stazionarie o massime in leggero rialzo (MIN: +5/+12°C, MAX: +20/+28°C), ventilazione debole, a tratti vivace sui monti, da est/nord-est.
La giornata di domenica 1° Ottobre seguirà il trend del giorno precedente: tanto sole, qualche nube isolata sui rilievi al pomeriggio e zero precipitazioni. Temperature in leggero aumento, sia nei valori minimi che in quelli massimi (MIN: +6/+13°C, MAX: +21/+29°C). Ventilazione ancora a tratti moderata, specie sulle creste montuose, da est/nord-est.
(meteoaquilano.it)
Lascia il tuo commento