LANCIANO (CH) – Lunedì 25 settembre, alle 9.30, a Lanciano presso il Teatro Fenaroli avrà luogo il convegno “Le riforme al centro: tempi e modi per massimizzarne l’efficacia”.
L’evento è organizzato dal Dott. Ermando Bozza Presidente dell’Ordine dei Commercialisti e degli esperti contabili di Lanciano.
Ai lavori suddivisi in quattro tavole rotonde (LA SFIDA DEL PNRR, LA RIFORMA CONTABILE, LA RIFORMA FISCALE e LA RIFORMA DELLA CRISI D’IMPRESA) parteciperanno nomi illustri del panorama economico e politico italiano fra cui il Ministro Fitto, il Viceministro all’Economia Maurizio Leo, oltre a docenti delle principali università italiane.
Il convegno affronterà le principali riforme in discussione, cercando di capire come coordinarle al meglio per un impatto reale sul territorio.
Un appuntamento che non vuole solo fare teoria, ma guardare concretamente alle necessità attuali.
Il nostro paese si appresta a varare riforme strutturali che sono destinate a cambiarne il volto.
I lavori affronteranno temi come la Visione Olistica del PNRR: l’analisi di come il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza non sia solo un insieme di finanziamenti, ma una visione integrata per un’Italia più resiliente, sostenibile e digitale. Quali sono le sfide principali in questa visione e come le riforme possono contribuire a realizzarla?
Oppure la Riforma Contabile: discussione sulla necessità di una contabilità più trasparente e allineata agli standard internazionali, che possa facilitare gli investimenti esteri e rendere le imprese italiane più competitive sul palcoscenico globale.
La Riforma Fiscale: un obiettivo primario di molte riforme fiscali è semplificare un sistema che spesso è percepito come complesso e oneroso. Ciò potrebbe includere la riduzione del numero di aliquote, la semplificazione delle dichiarazioni fiscali o la razionalizzazione di vari incentivi e detrazioni.
La Riforma della Crisi d’Impresa: analisi delle possibili sinergie tra le nuove regole di gestione delle crisi d’impresa e la salvaguardia dell’occupazione, nonché le ripercussioni sulla coesione sociale e la resilienza economica.
Per concludersi con un’analisi sulle Interconnessione tra le Riforme: come le riforme in diverse aree (fiscale, contabile, crisi d’impresa) possano essere collegate e sinergiche tra loro.
Un grazie anticipato agli interventi e al Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Lanciano per aver reso possibile l’evento.
La partecipazione all’evento permette di maturare 6 CFP dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili; è accreditato presso il COA di Lanciano per n. 3 CF per gli avvocati
Iscrizione al sito: www.eventiecongressi.it/riformealcentro.
Lascia il tuo commento