L’AQUILA – Nel corso del weekend le condizioni meteorologiche sull’Abruzzo saranno dominate dall’elevazione di un vasto promontorio anticiclonico dal Nord-Africa verso il bacino centrale del Mediterraneo. Questa dinamica garantirà maggiore stabilità atmosferica e temperature massime in rialzo anche oltre i 30 gradi. Tuttavia, non saremo esenti da qualche addensamento nuvoloso pomeridiano sui rilievi, che, specie nella giornata di sabato, potrebbe dar luogo a qualche isolato fenomeno. Nella giornata di lunedì, invece, la discesa di un nucleo depressionario dalla Scandinavia verso il medio-basso versante adriatico, seguita da aria più fresca, riporterà le temperature verso le medie stagionali, senza apportare grandi conseguenze in termini precipitativi sull’Abruzzo.
La giornata di sabato 2 Settembre vedrà in generale cielo da poco a parzialmente nuvoloso per il passaggio di velature e nubi alte da ovest. Nelle ore centrali del giorno assisteremo alla formazione di nubi a sviluppo verticale sui rilievi, che potrebbero culminare in qualche isolato rovescio, più probabile sulle zone a confine con il Lazio. Tale nuvolosità si dissolverà nelle ore serali. Temperature minime e massime in rialzo (MIN: +9/+15°C, MAX: +23/+29°C), ventilazione debole, al più localmente moderata, prevalentemente dai quadranti orientali.
La giornata di domenica 3 Settembre sarà caratterizzata in mattinata da cielo generalmente sereno. Al pomeriggio avremo qualche annuvolamento cumuliforme sui rilievi occidentali, che non apporterà precipitazioni degne di note, e sopraggiungeranno velature e nubi alte da nord, non foriere di fenomeni, che ci faranno compagnia per l’intera serata. Temperature in ulteriore lieve rialzo, specie nei valori minimi (MIN: +10/+16°C, MAX: +24/+30°C). Ventilazione in intensificazione e rotazione da nord nel corso della giornata.
(meteoaquilano.it)
Lascia il tuo commento