L’AQUILA – L’Associazione Musicale “ Athena” organizza anche quest’anno la rassegna “I Concerti di Primavera“ concerti di musica classica che avranno luogo presso il Palazzetto dei nobili dell’Aquila dal 9 al 18 giugno 2023
La rassegna giunta alla settima edizione prevede l’esibizione di solisti che provengono dall’Italia e dall’estero; da città d’arte italiane, con l’intento di far conoscere la città di L’Aquila e la sue bellezze artistiche e architettoniche ricostruite.
Al termine di ogni concerto vi sarà una degustazione di dolci tipici locali. Gli artisti partecipanti svolgono attività in Italia e all’estero.
Parteciperanno Il TRIO ACCORD formato dal violinista Gennaro Minichiello dalla violoncellista GIOVANNA D’AMATO e dal Fisarmonicista EZIO TESTA. Vincitori di concorsi si sono esibiti come solisti e in formazione cameristica in tutto il mondo: Festival Internacional de Musica de Camara de Albacete in Spagna,Festival di Praga ,Carnegie Hall. Ed altro.Significato particolare assume la presenza del chitarrista norvegese GISLE KROGSETH con il flautista JAN JUNKER ; Un duo di musicisti dalla Norvegia, da non perdere! Sabato 16 ottobre alle ore 21.00.
Gisle Krogseth è stata molto attivo in entrambe le sue carriere. Come esecutore, ha eseguito numerose tournée di successo in tutta Europa e negli Stati Uniti. Compositore insolitamente versatile, ha scritto importanti opere nei settori della musica sinfonica, della musica da camera, del teatro musicale e del cabaret. Nel 1991 ha rappresentato la Norvegia al “World Festival for Theatre” e ha vinto un premio. Recentemente, la sua musica da camera è stata eseguita a Sandefjord e a Minneapolis, Los Angeles e Washington D.C. USA.
Jan Junker ha studiato presso l’Østlandets Musikkonservatorium e la Staatliche Hochschule für Musik Freiburg/Tyskland con Torkil Bye e Robert Aitken. Ha fatto tournée in tutti i 5 continenti e 50 paesi con la Heidelberger Chamber Orchestra come solista in 40 concerti di flauto con enfasi su J.S. Le opere di Bach e soprattutto tutti e 3 i concerti ottavino di Vivaldi. Tournée e registrazioni di CD con Chamber Orchestra Basel, Gstaad Festival Orchestra, Dresdner Symphony Orchestra e Stuttgarter Philharmonic con artisti come Pinnock, Järvi, Pires, Flemming, Villazon, Domingo, Pavarotti, Aitken ecc. Registrazioni di CD per Bayer Records e Hong Kong Radio. Masterclass in Norvegia, Grecia, Italia, Svizzera, USA e Hong Kong.
Inoltre parteciperà Il SATOR DUO di Perugia formato dal violinista Paolo Castellani e dal chitarrista FRANCESCO DI GIANDOMENICO Vincitori di molteplici concorsi si sono esibiti in tutto il mondo dalla Cina (Università di Pechino) alla Roosvelt University di Chicago. Compositori famosi hanno scritto musiche a loro dedicate con cui hanno realizzato incisioni discografiche. Abbiamo ancora il TRIO “SYRINX” di Finale Ligure formato dal flautista Michele Menardi Noguera dal clarinettista LUCA SCIRI e dal fagottista VINCENZO RICCIO Si sono esibiti in diverse città italiane , partecipando a trasmissioni della RAI vantando anche prime esecuzioni italiane di brani di J.Carmichael,Gareth Farr,E.Gariel etc.
I concerti avranno luogo nei seguenti giorni:
Venerdì 9 giugno 2023 – ore 21 “Incantamenti dal vecchio al nuovo mondo “
TRIO ACCORD (Gennaro Minichiello violino-Giovanna D’Amato violoncello-Ezio Testa fisarmonica) musiche di Piazzolla ,Gardel,Monti,Galliano
Martedì 13 giugno giugno 2022 ore 21 “ suggestioni del nord europeo”
Jan Junker flauto – Gisle Krogseth chitarra – Musiche di Bach,Dowland,Krogseth
Sabato 17 giugno 2023 ore 21 “Histoire du Tango”
“SATOR DUO “ (Paolo Castellani violino- Francesco Di Giandomenico chitarra)
musiche di Gardel,Castellani,Matos Rodriguez
Domenica 18 giugno 2023 ore 19 “classicismo e sfumature del 900”
TRIO SYRINX (Michele Menardi Noguera flauto-Luca Sciri clarinetto-Vincenzo Riccio fagotto) musiche di Devienne ,Mozart, Farkas
Ingresso libero (al termine di ogni concerta vi sarà una degustazione di dolci tipici locali)
Lascia il tuo commento