L’AQUILA – Nel corso del weekend la nostra penisola sarà divisa in due dal punto di vista meteorologico. Il Nord sarà alle prese con una perturbazione atlantica, che porterà cieli nuvolosi e qualche precipitazione sparsa. Al Meridione, invece, un debole promontorio anticiclonico garantirà stabilità atmosferica e temperature da primavera inoltrata. L’Abruzzo sarà nel mezzo e vedrà un progressivo ma lento degradamento delle condizioni atmosferiche, con un sabato sereno e una domenica con nubi in aumento, ma senza precipitazioni significative. Le temperature saranno miti a metà giornata, ben oltre le medie stagionali.
La giornata di sabato 18 Marzo vedrà cielo sereno ovunque fino a metà pomeriggio, quando sopraggiungeranno velature e corpi nuvolosi alti da ovest, non forieri di precipitazioni. Qualche banco di nebbia potrà formarsi nelle zone vallive prima dell’alba. Temperature minime e massime in leggero aumento (MIN: -3/+2°C, MAX: +14/+19°C). Venti deboli prevalentemente occidentali.
La giornata di domenica 19 Marzo si aprirà con cielo parzialmente nuvoloso, con alternanza di annuvolamenti e schiarite ma senza precipitazioni. Nel corso del pomeriggio la tendenza sarà per una nuvolosità più consistente in arrivo da ovest, che diventerà compatta in serata e potrebbe dar luogo a qualche isolato e debole rovescio sulle zone a confine con il Lazio. Temperature minime in aumento, massime stazionarie (MIN: -1/+5°C, MAX: +13/+18°C). Ventilazione ancora debole a regime di brezza.
(meteoaquilano.it)
Lascia il tuo commento