POMEZIA (RM) – di Manuela Mazzola – Durante la prima edizione della Giornata delle Associazioni: Una comunità più aperta e solidale (4 dicembre 2022), si è svolta la Mostra Internazionale “L’Arte per la Pace di Gaia” – Suggestioni per una migliore ecologia sociale, nel rispetto degli equilibri naturali.
La mostra collettiva, aperta dalle 09.00 alle 16.30 e organizzata dall’Associazione Pleiadi Arte, ha proposto, in collaborazione con l’Associazione “Ucraina Creattiva” opere pittoriche e plastiche di piccole dimensioni tutte realizzate da artisti adulti. Mentre nello spazio circostante la Torre, sotto il porticato, hanno esposto disegni e dipinti eseguiti, invece, da bambini ucraini. Sempre nei locali adiacenti, alcuni artisti hanno invitato i bambini a disegnare su un pannello di carta allestito con pastelli gessosi, a cera, matite colorate e pennarelli atossici.
Hanno partecipato gli artisti: Enzo Andreoli, Lilia Babiak, Massimo Benassi, Rita Ceccanti, Sergii Chubirko, Roberto De Luca, Paolo Derchi, Luigia Gabrieli, Ivan Karas, Andrii Katerynuik, Cathy Kieffer, Ingrid Lazzarini, Volodymyr Lutsyk, Federica Manzini, Nataliya Morzhuk, Maria Antonietta Mosele, Maria Cristina Serra, Rossana Urbani e Paolo Sommaripa, presidente dell’Associazione.
Una sessantina di opere: paesaggi marini, montani, boschi e animali e non sono mancati dipinti che mostravano incendi e brutture causate dall’uomo.
Gli artisti del territorio, uniti insieme a quelli di un popolo, attualmente, martoriato dalla guerra, hanno rivendicato, in maniera civile, il diritto alla pace della Terra.
La mostra è stata visitata da moltissime persone e da tanti bambini che hanno partecipato attivamente con i loro disegni. E’ stata anche una piacevole occasione per far conoscere l’arte ucraina con i suoi costumi e colori allegri. Quando l’arte avvicina nazioni lontane e diverse tra loro è sempre una vittoria.
Lascia il tuo commento