L’AQUILA – Sono stati presentati alla stampa, questa mattina, i vincitori delle Borse di Studiopromosse dall’Istituto Abruzzese di Storia Musicale, con il sostegno della Fondazione Carispaq, nei settori della storia della musica e della musicologia, della paleografia e codicologia.
Le Borse di Studio, interamente finanziate dalla Fondazione Carispaq, riguardantii settori della musica e della filologia sono state intitolate a due grandi studiosi che hanno indelebilmente legato il loro nome e il loro impegno scientifico alla storia del territorio aquilano e abruzzese. Sono, infatti, dedicate alla memoria del Musicologo Walter Tortoreto, docente di Storia della musica all’Università degli Studi dell’Aquila, e del Filologo Fabio Carboni, docente di Filologia Italiana sempre presso l’ateneo aquilano.
“Con questa iniziativa la Fondazione Carispaq conferma l’impegno nel settore della ricerca e della formazione dei giovani contribuendo alla crescita culturale della nostra comunità. – ha dichiarato il Presidente della Fondazione Carispaq Domenico Taglieri – L’iniziativapromuove il lavoro di giovani sostenendoli nel loro percorso di studio e di ricerca”.
I due vincitori sono Giacomo Colozza, 27 anni, lauretosi presso la facoltà di Lettere e Filosofia all’Università La Sapienza, dove ha portato a termine i percorsi di studio di laurea triennale in Storia, Antropologia e Religioni, specializzazione in Codicologia, e di laurea magistrale in Scienze Storiche, specializzazione in Paleografia latina e Maria Borghesi 32 anni, diplomata in pianoforte e laureata in musicologia all’Università di Pavia con dottorato di ricerca alla HochschulefürMusik di Dresda. I due vincitori usufruiranno della borsa di ricerca, del valore di seimila euro ciascuna per la durata di un anno. E’ previsto inoltre un contributo per la pubblicazione del lavoro selezionato fino a duemila euro. Menzione speciale alla ricercatrice in musicologia Anita Siniso.
“L’Istituto Abruzzese di Storia Musicale, che quest’anno festeggia i primi 25 anni di attività – ha dichiarato la Presidente Carla Ortolani – ha tra i vari obiettivi anchequello di sostenere e guidare giovani studiosi. Con le borse di ricerca che oggi abbiamo assegnato, grazie alla lungimirante visione e al sostegno economico della Fondazione Carispaq, si costruisce un ulteriore tassello in questa direzione.L’idea diindire un bando per assegni di studio nasce altresì dalla volontà di ricordare due studiosi e amici dello IASM come Walter Tortoreto e Fabio Carboni”.
Numerose le domande pervenute e la commissione – composta da Carla Ortolani e Francesco Zimei per la sezione musicologica e da Francesco Avolio e Paolo Cherubini per quella di Paleografia e Codicologia – ha valutato le domande in base al percorso di formazione, all’attività di ricerca e alle pubblicazioni, ai curricula e alla proposta di progetto. La graduatoria ha visto vincitoreil candidato Giacomo Colazza per la borsa dedicata a Fabio Carboni e Maria Borghesi per quella in ricordo di Walter Tortoreto. La commissione, inoltre, ha deciso di attribuire una menzione speciale alla candidataAnita Sisino che ha concorso per il bando di Storia della musica e musicologia e seconda classificata, menzione che si concretizzerà con un contratto di collaborazione con l’Istituto Abruzzese di Storia Musicale.
Lascia il tuo commento