L’AQUILA – di Nando Giammarini – Tragedia, dolore, rabbia, sgomento sono i sentimenti che si toccano con mano, scaturiti dal terribile incidente di Mercoledì scorso alla scuola 1° Maggio di Pile a L’Aquila, in cui sono rimasti coinvolti sei bambini di cui uno, purtroppo deceduto.
Tacciano, osservando anche la richiesta delle famiglie, i leoni da tastiera e gli stessi colleghi d assalto. Impieghino il loro tempo, invece che a criticare a ricercare lo scoop a tutti costi, ad essere disponibili e solidali verso i genitori, parenti ed amici, con un gesto silenzioso e una parola di conforto. Io e tutta la redazione di Radio L’aquila 1, oltre ad aver espresso vicinanza e solidarietà alle famiglie, alla scuola e alla stessa mamma, la cui macchina ha creato il pauroso disastro, ci stringiamo intorno a loro. Lei, al pari degli altri genitori è una povera vittima dell’ accaduto.
Ho, inoltre, osservato un quasi religioso silenzio nel rigoroso rispetto del piccolo deceduto. Desidero ricordare sommessamente che i bambini sono sacri in ogni cultura ed in qualsiasi civiltà per cui ognuno di loro che muore è un enorme perdita ed un dolore infinito per l’intera umanità. Con simili pensieri e l animo gemente m inchino, commosso e riverente, al cospetto della bara bianca del piccolo Tommaso perito nell’affacciarsi alla vita e agli albori del sapere.
A Tommaso cui oggi tributiamo l estremo saluto, alle 15.30 nella basilica di Collemaggio, dedico questa modesta ma sentita poesia. R.i.p.
Tranquillo pomeriggio primaverile
nessuno poteva immaginare una tale tragedia
neanche l’essere più cattivo e vile
sarebbe stato più semplice pensare a una commedia
che rallegra il creato rispettoso e umile
o in riva al mare camminare sulla ghiaia
dei sei bambini coinvolti uno è volato in cielo
sulla nostra Comunità oggi è sceso un triste velo.
Quel fiore reciso nel suo acerbo stelo…ora alberga nello stellato manto…non vedrà più gli uccellini prendere il volo… né sentirà dei parenti il pianto…avvolto in quel bianco pietoso telo…sogni e progetti cancellati in un momento…riposa in pace anima innocente…rimani nel cuore dell’abruzzese gente!!!
Lascia il tuo commento