L’AQUILA – Il weekend sarà a tutti gli effetti dai connotati prettamente estivi: tanto sole, annuvolamenti pomeridiani quasi del tutti assenti e fenomeni non rilevanti, temperature massime che sfonderanno il muro dei 30°C. Dunque sarà più un fine settimana da Giugno o Luglio che da metà Maggio. Questo avverrà a causa della presenza di un vasto promontorio anticiclonico di matrice africana sul bacino centro-occidentale del Mediterraneo. Ma quando cambierà il tempo dopo questa lunga fase estiva? Un possibile svolta, con ritorno di nubi e piogge, potrà esserci a partire da martedì ad opera di una perturbazione atlantica.
La giornata di sabato 21 Maggio trascorrerà con cielo sereno o al più poco nuvoloso per il passaggio di qualche innocua velatura. Gli annuvolamenti pomeridiani sui rilievi saranno isolati e non daranno luogo a fenomeni. Temperature minime e massime in rialzo (MIN: +8/+13°C, MAX:+27/+30°C). Venti deboli a regime di brezza, con locali raffiche moderate sui monti.
La giornata di domenica 22 Maggio si aprirà con cielo sereno ovunque. Nelle ore centrali del giorno assisteremo alla formazione di qualche nube a sviluppo verticale sui rilievi, che potrebbe culminare con qualche isolato rovescio pomeridiano. Il cielo tornerà sereno in serata. Temperature minime e massime in ulteriore leggero aumento (MIN: +9/+14°C, MAX:+28/+31°C). Venti deboli a regime di brezza.
(meteoaquilano.it)
Lascia il tuo commento