L’AQUILA – Il 20 gennaio ricorre l’annuale festa liturgica di San Sebastiano martire e patrono di tutta la Polizia Municipale d’Italia. Anche all’Aquila sarà ricordato il santo con la celebrazione di una Messa nella Basilica di S. Giuseppe artigiano alle ore 11.30.
“È prassi – spiega il consigliere comunale dell’Aquila Giancarlo Della Pelle – che durante i riti della festa di un santo venga esposta la sua immagine (su tela o statua) per la preghiera dei fedeli e di quanti ne sono particolarmente devoti. Per questo motivo ho voluto commissionare al giovane, ma già affermato, artista e pittore Emanuele Moretti la realizzazione di una tela raffigurante S. Sebastiano per la cerimonia eucaristica prevista per la Polizia Municipale dell’Aquila in segno di onore al nostro Comando e di gratitudine alle donne e agli uomini che ogni giorno lavorano per la collettività cittadina”.
“L’immagine – termina – è stata realizzata su più tele che, installate tra loro, mostreranno l’effigie intera del santo martire. L’opera, inizialmente collocata nella basilica di S. Giuseppe Artigiano per la messa del 20 gennaio, resterà esposta sino al 10 marzo nel vicino oratorio di S. Giuseppe de’ Minimi con possibilità di visita tutti i giorni dalle 09.30 alle 18.30. In questa sede verrà corredata di altri elementi artistici in forma di ‘installazione permanente'”.
Lascia il tuo commento