L’AQUILA – Il 14 e il 21 dicembre le classi quarte e quinte dell’indirizzo CAT (Costruzioni, Ambiente e Territorio) dell’I.I.S. “Da Vinci Colecchi” dell’Aquila hanno incontrato Eugenio Specchiarelli e Rossana Bellizia, ispettori dell’Ispettorato del Lavoro dell’Aquila per trattare le tematiche della legalità e della sicurezza nei cantieri.
L’occasione è stata fruttuosa per sensibilizzare studentesse e studenti sulle problematiche legate alla sicurezza nel mondo del lavoro attraverso il racconto di situazioni concrete riscontrate dagli ispettori sul campo, nei numerosi cantieri della città dell’Aquila.
Sono state illustrate le normative a fondamento della responsabilità dei datori di lavoro e dei lavoratori in tema di sicurezza. Si è, quindi, creato un proficuo confronto tra rappresentanti delle istituzioni preposte ai controlli e studenti e studentesse presenti che, grazie anche all’esperienza dell’Alternanza Scuola-Lavoro (P.C.T.O.), hanno già avuto esperienze nel mondo del lavoro ed hanno così acquisito maggiore consapevolezza dei rischi e delle tutele che devono essere garantite ai lavoratori.
Altra ricaduta positiva dell’incontro su studentesse e studenti è stato senza dubbio l’aver contribuito ad aumentare la consapevolezza civica in materia di rispetto dei diritti e doveri dei lavoratori.











Lascia il tuo commento