domenica 6 Settembre 2026 - 07:15
Radio RL1
banner 300x39
banner acquista aquilano copia
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Scuola
  • Arte
  • Varie
  • La Dieta sono io
  • Podcast
  • Palinsesto
  • Contatti
  • Ascolta
  • La nostra storia
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Radio RL1
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Scuola
  • Arte
  • Varie
  • La Dieta sono io
  • Podcast
  • Palinsesto
  • Contatti
  • Ascolta
  • La nostra storia
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Radio RL1
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Palmerini (PD) sulla rimozione della tabella Pci a Paganica

Pubblicato da Redazione
venerdì, 24 Settembre 2021 - 17:45
in Cronaca, Politica
Spread the love
– Piazza Umberto I a Paganica.

PAGANICA – “Transitando a Paganica in Via Edoardo Scarfoglio, ai residenti nelle frazioni est non sarà sfuggita la sostituzione della vecchia tabella affissioni del PCI, con una nuova, pubblica, sulla quale è riportata la dicitura “Comune dell’Aquila Affissioni Funebri”.

Saremo di certo smentiti ma riteniamo plausibile che tale sostituzione sia conseguenza del nostro recente interessamento al riutilizzo della vecchia. Obiettivo quest’ultimo non portato ad esito in quanto non praticabile per noi oggi, a causa dell’oggettivo disimpegno negli anni passati da parte del nostro partito locale.

Non critichiamo dunque la scelta né l’opportunità di tale sostituzione, ritenendola legittima. Tuttavia, come Circolo del Partito Democratico, erede del Partito Comunista che la realizzò negli anni ’70, ci rivolgiamo all’Assessore competente Fabrizio Taranta per fare un appunto sul metodo”.

Così in una nota Deborah Palmerini, Segretaria del Circolo PD Paganica e Frazioni.

“Quella vecchia tabella, peraltro utilizzata nei decenni senza autorizzazione, per pubblicità, promozioni e comunicazioni di vario genere – aggiunge -, fu ideata, realizzata e posata in opera, dai compagni della sezione locale del Partito Comunista Italiano. Per anni fu un organo di informazione rivolto ai residenti nei paesi della ex X Circoscrizione.

Assessore, Lei non può ricordarlo per questioni anagrafiche né saperlo per motivi altri ma, su quella vecchia tabella rossa, realizzata in ferro e legno, sono scorsi fiumi di inchiostro, di proposte, di posizioni politiche e di sollevazioni civiche. I militanti di allora elaboravano, discutevano, infine scrivevano col pennarello i manifesti, e disegnavano a mano libera il logo del loro partito su ogni foglio affisso. Lo stesso logo che era scolpito nel ferro e fissato in alto alla tabella, e che Lei Assessore, in un gesto di garbo nei confronti delle storie importanti altrui, avrebbe potuto lasciare come ricordo a noi eredi di quella storia. Garbo, che se le fosse appartenuto, le avrebbe suggerito di informarci dell’imminente rimozione. Sarebbe bastata una telefonata informale, come gesto di rispetto fra avversari politici. Personalmente, nella mia funzione di Segretaria del Circolo PD Paganica e Frazioni, le avrei chiesto soltanto la cortesia di consegnarci il simbolo, a memoria di una storia politica di grande valore, che sembra lontana anni luce da noi e da questa epoca, e lo è sicuramente dalla sua compagine politica e amministrativa. La mia sarebbe stata una richiesta di cuore e, da parte sua, esaudirla, un gesto alto di autorevolezza. Lei ha inteso invece agire nel solco caratterizzante di questo quinquennio sindacale, cioè con una dimostrazione di indolenza”.

“Assessore, la politica e l’amministrazione che piacciono a noi, si basano sul rispetto dell’avversario e su buone prassi di lealtà, non sull’arroganza né sull’esercizio della forza. Chi amministra e conta su una maggioranza, ha già il coltello dalla parte del manico. È l’autorevolezza a fare di quel coltello un cesello da orafo”, termina Palmerini.

Print Friendly, PDF & Email
Tags: Deborah Palmerinipaganica

Articoli Correlati

Medico uccide moglie e due figli poi si suicida
Cronaca

Polizia di Stato dell’Aquila allontana due stranieri

Pubblicato da Redazione1
giovedì, 22 Gennaio 2026 - 11:31
Processo per l’uccisione dell’orsa Amarena: tutto da rifare
Cronaca

Processo per l’uccisione dell’orsa Amarena: tutto da rifare

Pubblicato da Redazione1
lunedì, 19 Gennaio 2026 - 17:20
Avezzano, custodia cautelare in carcere per stalking
Cronaca

Avezzano, custodia cautelare in carcere per stalking

Pubblicato da Redazione1
venerdì, 16 Gennaio 2026 - 09:50
Maltempo: infiltrazioni in due alloggi del progetto Case S. Antonio. Evacuati inquilini
Cronaca

Maltempo: infiltrazioni in due alloggi del progetto Case S. Antonio. Evacuati inquilini

Pubblicato da Redazione1
lunedì, 05 Gennaio 2026 - 12:04
Pescara, daspo urbano e sanzione amministrativa per 4 senegalesi
Cronaca

Pescara, daspo urbano e sanzione amministrativa per 4 senegalesi

Pubblicato da Redazione1
lunedì, 05 Gennaio 2026 - 10:35

Lascia il tuo commento

abruzzo che spettacolo 1
abruzzo che spettacolo_350x300_05
abruzzo che spettacolo 3
abruzzo che spettacolo 2

Radio L'Aquila 1 supporta RSL​

Radio L'Aquila 1 supporta Meteo D'Aosta

Iscriviti alla newsletter

Archivio news

–

Partner

  • Contatti
  • Economia
  • Home
  • Home
  • Live Streaming
  • Live Streaming
  • Newsletter
  • Palinsesto
  • Pillole di libri
  • Podcast
  • Storia di Radio L’Aquila 1
  • Tempo Reale
Privacy Policy

© 2010 ... 2025 - INFOMEDIA GROUP s.r.l. - Sede legale e operativa: Via Giuseppe Saragat n. 24 (Zona Industriale di Pile) - 67100 L'AQUILA
RADIO L'AQUILA 1 - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale dell'Aquila al n. 205/1982 - Registrazione al R.O.C n. 12606/2005
Partita IVA 01446050666 - Tel.: +39 0862 311013 - Fax: +39 0862 028025 - E-mail: rl1@rl1.it
Alcune foto potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico; i proprietari contrari alla pubblicazione potranno segnalarcelo contattando la redazione: rl1@rl1.it - 0862 311013

  • Contatti
  • Economia
  • Home
  • Home
  • Live Streaming
  • Live Streaming
  • Newsletter
  • Palinsesto
  • Pillole di libri
  • Podcast
    • Il Buon Giappo si vede dal mattino
    • La Dieta sono io
  • Storia di Radio L’Aquila 1
  • Tempo Reale
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati