giovedì 3 Settembre 2026 - 04:45
Radio RL1
banner 300x39
banner acquista aquilano copia
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Scuola
  • Arte
  • Varie
  • La Dieta sono io
  • Podcast
  • Palinsesto
  • Contatti
  • Ascolta
  • La nostra storia
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Radio RL1
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Scuola
  • Arte
  • Varie
  • La Dieta sono io
  • Podcast
  • Palinsesto
  • Contatti
  • Ascolta
  • La nostra storia
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Radio RL1
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

A Navelli la prima presentazione del libro “Favole e leggende d’Abruzzo”

Grande entusiasmo e partecipazione da parte dei più piccini

Pubblicato da Redazione
mercoledì, 18 Agosto 2021 - 19:17
in Arte, Cultura, Eventi, Varie
Spread the love

NAVELLI – Buona la prima! In una Navelli stracolma di bambini si è svolta ieri 18 agosto la prima presentazione del libro “Favole e leggende d’Abruzzo”, edito da Edizioni Il Viandante, 2021, di Laura Bongiovanni e Florent Bongiovanni (testi), Alexandre Bongiovanni (illustrazioni) e Anna Bongiovanni (percorsi turistici). Il primo appuntamento era infatti inserito nel programma “Estate a Navelli e Civitaretenga 2021” a cura dell’Associazione Pro Loco di Navelli, ed ha visto la partecipazione del Sindaco di Navelli Paolo Federico, dell’Editore Arturo Bernava e del Presidente dell’Associazione Abrussels, Claudio Vernarelli.

Il volume è stato illustrato dalle autrici Laura ed Anna Bongiovanni, che sono riuscite a trasmettere il loro amore per il territorio e la passione che le ha portate a scrivere questo libro: una raccolta di 6 favole illustrate, ispirate a fatti realmente accaduti o leggende popolari medievali, ognuna seguita da un percorso nei luoghi della storia, corredato di foto dei siti di maggior interesse.

“La favola è un genere letterario che ha lo scopo di insegnare qualcosa, attraverso l’esempio e la morale” hanno commentato le autrici “Oltre a questo, speriamo che le nostre favole possano insegnare l’amore per la nostra terra, l’Abruzzo, la sua storia, le sue tradizioni, e la passione per il viaggio, l’avventura e la scoperta. D’altronde questo è un libro che nasce da una partenza, che ha comportato 4 anni all’estero, ed un ritorno, entrambi un’avventura che ci hanno permesso di guardare l’Abruzzo con occhi nuovi”.

Anche i bambini di Navelli hanno dimostrato grande entusiasmo e gioia nello scoprire che vivono in una terra magica: numerosi e attenti infatti i piccoli spettatori che sono accorsi, assieme a genitori e nonni, nella storica Piazza San Pelino, dove è stata allestita anche una piccola esposizione dei disegni originali del libro. Realizzate con la tecnica dell’acquerello, le illustrazioni riproducono molto realisticamente alcuni tra i luoghi e i simboli più significativi della nostra regione: il Gran Sasso, la Rocca di Calascio, le torri di Pacentro, il Drago di Atessa, li Mazzamarille, ecc.. Ora i bambini di Navelli potranno guidare loro mamma e papà, con l’aiuto della mappa dell’Abruzzo inclusa nel libro, alla scoperta degli scenari dove si svolgono le favole, ritrovandosi così nel mondo fantastico di giganti, draghi, maghi, streghe, gnomi, castelli … ma con un profondo radicamento nelle tradizioni popolari nostrane ed un insegnamento su cui farli riflettere.

Anche il Presidente di Abrussels, l’Associazione degli Abruzzesi a Bruxelles, ha sposato l’idea nuova di avvicinare i bambini alla storia e alle tradizioni attraverso questo viaggio nel tempo e nei luoghi antichi e selvaggi suggerito dal libro : “E’ stato un piacere partecipare ad un evento che promuove l’Abruzzo attraverso una riscoperta culturale delle nostre radici ed un turismo diverso”, commenta Claudio Vernarelli, ”la stessa filosofia che attuiamo a Bruxelles con Abrussels, associazione che valorizza l’Abruzzo attraverso le sue peculiarità e che tanto si adopera per promuovere attività e iniziative culturali per le giovani generazioni”.

A far da cornice a questa prima presentazione l’accoglienza e l’ospitalità del Comune di Navelli che sono state davvero speciali: “La magia dell’Abruzzo e della sua gente” ha dichiarato il Sindaco Paolo Federico “merita di essere divulgata al pubblico più vasto. Se poi il messaggio viaggia per toccare la sensibilità e la fantasia dei più piccoli, tutto diventa degno di nota. Per questo i sei racconti contenuti nel volume Fiabe e leggende d’Abruzzo sono destinati ad avere un posto di riguardo nelle librerie e nei cuori di piccoli e grandi lettori. Complimenti agli autori!”

Tante ancora le tappe del tour itinerante di “Favole e Leggende d’Abruzzo”: Venerdì 20 agosto ore 18.30, si replica a Torricella Peligna, presso la Pineta comunale, all’interno dell’annuale manifestazione del John Fante Festival; Sabato 21 agosto ore 18.30 a Giulianova sulla Terrazza Kursaal; mentre Lunedì 23 agosto ore 18.00 ad Ovindoli, (Piazza San Rocco), per il Festival Letterario Ovindolibri, si recupera la data del 18 saltata a causa del maltempo; Martedì 24 agosto ore 17.30 a Pescasseroli, in Piazza Umberto I.

Print Friendly, PDF & Email
Tags: navelli

Articoli Correlati

I Cantieri dell’Immaginario: lunghi applausi per Maddalena c’est moi e per la Banda della Polizia di Stato
Cantieri dell'Immaginario

I Cantieri dell’Immaginario: lunghi applausi per Maddalena c’est moi e per la Banda della Polizia di Stato

Pubblicato da Redazione1
venerdì, 24 Luglio 2026 - 14:00
Cantieri dell’Immaginario. Si ride, a crepa favole! Pierino e il lupo…e non solo con Francesco Paolantoni
Cantieri dell'Immaginario

Cantieri dell’Immaginario. Si ride, a crepa favole! Pierino e il lupo…e non solo con Francesco Paolantoni

Pubblicato da Redazione1
giovedì, 23 Luglio 2026 - 16:18
Tornareccio Music Camp, gran finale nel parco naturalistico di Monte Pallano
Eventi

Tornareccio Music Camp, gran finale nel parco naturalistico di Monte Pallano

Pubblicato da Redazione1
giovedì, 23 Luglio 2026 - 09:58
Cantieri dell’Immaginario, stasera la Banda della Polizia di Stato
Cantieri dell'Immaginario

Cantieri dell’Immaginario, stasera la Banda della Polizia di Stato

Pubblicato da Redazione1
giovedì, 23 Luglio 2026 - 09:31
Cantieri dell’Immaginario, grande consenso per Fiabe in musica raccontate dalle voci del cinema
Cantieri dell'Immaginario

Cantieri dell’Immaginario, grande consenso per Fiabe in musica raccontate dalle voci del cinema

Pubblicato da Redazione1
mercoledì, 22 Luglio 2026 - 18:30

Lascia il tuo commento

abruzzo che spettacolo 1
abruzzo che spettacolo_350x300_05
abruzzo che spettacolo 3
abruzzo che spettacolo 2

Radio L'Aquila 1 supporta RSL​

Radio L'Aquila 1 supporta Meteo D'Aosta

Iscriviti alla newsletter

Archivio news

–

Partner

  • Contatti
  • Economia
  • Home
  • Home
  • Live Streaming
  • Live Streaming
  • Newsletter
  • Palinsesto
  • Pillole di libri
  • Podcast
  • Storia di Radio L’Aquila 1
  • Tempo Reale
Privacy Policy

© 2010 ... 2025 - INFOMEDIA GROUP s.r.l. - Sede legale e operativa: Via Giuseppe Saragat n. 24 (Zona Industriale di Pile) - 67100 L'AQUILA
RADIO L'AQUILA 1 - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale dell'Aquila al n. 205/1982 - Registrazione al R.O.C n. 12606/2005
Partita IVA 01446050666 - Tel.: +39 0862 311013 - Fax: +39 0862 028025 - E-mail: rl1@rl1.it
Alcune foto potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico; i proprietari contrari alla pubblicazione potranno segnalarcelo contattando la redazione: rl1@rl1.it - 0862 311013

  • Contatti
  • Economia
  • Home
  • Home
  • Live Streaming
  • Live Streaming
  • Newsletter
  • Palinsesto
  • Pillole di libri
  • Podcast
    • Il Buon Giappo si vede dal mattino
    • La Dieta sono io
  • Storia di Radio L’Aquila 1
  • Tempo Reale
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati