
L’AQUILA – Il Card. Giuseppe Petrocchi, nel corso della Udienza che gli è stata accordata il 4 giugno 2021, ha chiesto a Papa Francesco la concessione di un Vescovo Ausiliare che collaborasse nel servizio alla Chiesa Aquilana. Il Santo Padre ha benevolmente accolto tale richiesta e ha nominato Vescovo Ausiliare nella Arcidiocesi di L’Aquila il Rev. Sac. Antonio D’Angelo, appartenente al Presbiterio della Diocesi di Termoli-Larino.
Il Reverendo Sac. Antonio D’Angelo è nato il 2 marzo 1971 a Castelmauro in provincia di Campobasso, nella Diocesi di Termoli-Larino.
Ha frequentato l’Istituto Industriale a Termoli e ha conseguito il diploma come Perito industriale. Ha intrapreso gli studi universitari a Bologna. È entrato nel Pontificio Seminario Regionale di Chieti “S. Pio X” il 5 novembre 1990 conseguendo poi il grado accademico di Baccellierato in Sacra Teologia.
È stato ordinato presbitero, nel suo paese di origine, il 14 novembre 1996 per le mani di S. E. Mons. Domenico D’Ambrosio, Vescovo di Larino-Termoli. Nel 2008 ha conseguito la Licenza in Teologia Pastorale presso la Pontificia Università Lateranense a Roma e nel 2018 il Diploma dell’Istituto Superiore per Formatori della Pontificia Università Gregoriana.
Don Antonio D’Angelo ha ricoperto i seguenti incarichi:
1996 – Vicario Parrocchiale della Parrocchia “S. Giovanni Battista” in Colletorto.
1997 – Amministratore Parrocchiale della Parrocchia “S. Giovanni Battista” in Colletorto.
1999 – Parroco della Parrocchia “S. Giovanni Battista” in Colletorto.
2005-2007 – Direttore della Caritas Diocesana.
2005 – Canonico della Basilica Concattedrale di Larino.
2007 – Nominato Vice-Rettore del Pontificio Seminario Regionale “S. Pio X” in Chieti.
2007-2012 – Direttore dell’Ufficio vocazionale della Diocesi di Termoli-Larino.
Dal 2008 – Membro del Consiglio Presbiterale.
Dal 2010 – Nominato anche Economo del Seminario Regionale e Responsabile del Propedeutico.
Dal 2016 – Rettore del Pontificio Seminario Regionale “S. Pio X” in Chieti.
Dal 2018 – Membro della Commissione Presbiterale Italiana della CEI.
“Carissimo don Antonio – è il saluto del Cardinale Petrocchi-, anche a nome della Chiesa Aquilana ti rivolgo un cordiale saluto ed esprimo una corale riconoscenza al Signore che, tramite Papa Francesco, ti ha donato a noi come Vescovo Ausiliare. Sappiamo che, negli ambienti in cui hai svolto il tuo ministero, vieni considerato un Sacerdote esemplare, generoso e obbediente: costante e fedele nell’adempimento degli incarichi che ti sono stati conferiti. Ci è noto che assegni una stabile centralità alla preghiera liturgica e fai poggiare il tuo apostolato su una profonda vita spirituale. Curi con attenzione le relazioni fraterne e collaborative con gli altri Presbiteri; e persone autorevoli evidenziano che ti sei mosso sempre in convinta sintonia di mente e di cuore con i tuoi Superiori.
I campi pastorali a cui ti sei dedicato, con zelo ed efficacia evangelica, risultano ampi e articolati: dalle attività parrocchiali e vocazionali alle iniziative promosse come Direttore della Caritas Diocesana. Hai dimostrato saggezza e competenza formativa come Rettore del Pontificio Seminario Regionale “S. Pio X” di Chieti, ottenendo motivato apprezzamento e piena fiducia da parte dei Vescovi della Conferenza Episcopale Abruzzese-Molisana.
In sintesi, sei stimato come un autentico “uomo di comunione”, capace di contribuire alla vita “sinodale” della Chiesa e quindi alla sua missione nel mondo contemporaneo.
L’Arcidiocesi aquilana – “crocifissa” dal sisma ma anche, in forza della grazia, testimone di una crescente “risurrezione” – ti dà un gioioso “benvenuto” e ti accoglie con un grande abbraccio nel Signore!
Maria, modello dei credenti, ti benedica maternamente e ti accompagni sempre”.
Lascia il tuo commento